30 Settembre 2020
Allattamento (fonte Pixabay)
Uno studio coordinato dalla Città della Salute di Torino e condotto su 14 neonati ha dimostrato che il latte materno è sicuro e che, seppur positiva, la madre non trasmette il Coronavirus al neonato durante l'allattamento.
Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Frontiers in Pediatrics ha dimostrato che tutti i neonati allattati al seno seguendo scrupolosamente le regole raccomandate in questi casi - uso della mascherina, lavaggio appropriato delle mani, pulizia e disinfezione delle superfici e degli oggetti in uso - non mostrano segni di malattia nonostante le loro mamme siano affette da Covid-19. Anche i neonati inizialmente positivi, si sono negativizzati durante il primo mese di allattamento.
I risultati dello studio saranno presentati in anteprima venerdì al Meeting della European Milk Bank Association.
I risultati dello studio "sono rassicuranti per le mamme e per gli operatori sanitari che si occupano della salute della madre e del bambino. La ricerca supporta anche le recenti raccomandazioni dell'OMS che, nonostante le limitate informazioni finora disponibili, in considerazione di tutti i benefici, anche immunologici, dell'allattamento materno, lo ha recentemente raccomandato anche per le mamme positive", ha spiegato il professor Bertino.
"Da diversi anni stiamo studiando le proprietà antivirali del latte materno ed abbiamo identificato nuovi componenti attivi che potrebbero proteggere il lattante dalle infezioni virali. Anche per questo motivo, salvo poche eccezioni, l'allattamento al seno è una risorsa importante per la salute del neonato", ha aggiunto il professor Lembo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia