Mercoledì, 10 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Video intimo De Martino-Tronelli, procura di Roma apre indagine contro ignoti per revenge porn, i legali: “Non escludiamo un tecnico infedele”

Sulla vicenda sono attualmente in corso due procedimenti penali: la Procura di Tempio Pausania procede per diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti; la Procura di Roma indaga per il reato di accesso abusivo a un sistema informatico e revenge porn

09 Settembre 2025

Bacio tra Stefano De Martino e Caroline Tronelli in barca in Sardegna, ecco chi è la "nuova fiamma" del conduttore - FOTO

Stefano De Martino (imagoeconomica) e Caroline Tronelli (Instagram)

Continua a tenere banco il caso del video a contenuto intimo di Stefano De Martino e Caroline Tronelli. Era stato un follower a segnalare per primo, lo scorso 9 agosto, la presenza in rete di un filmato che ritraeva il conduttore in compagnia della fidanzata in un momento intimo. Il conduttore, chiaramente carpito da un sistema di videosorveglianza, è stato riconosciuto dall’utente grazie ad alcuni tatuaggi distintivi.

Sulla vicenda sono attualmente in corso due procedimenti penali: la Procura di Tempio Pausania procede per diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti; la Procura di Roma indaga per il reato di accesso abusivo a un sistema informatico e nelle ultime ore è stato confermato che l'inchiesta include anche il reato di revenge porn. Le indagini sono attualmente contro ignoti.

I magistrati sardi hanno disposto il sequestro del sistema di videosorveglianza installato nell’abitazione romana della giovane. Dalle indagini condotte dalla Polizia Postale, è emersa l’esistenza di una piattaforma online che consente l’accesso a migliaia di riprese provenienti da telecamere private, sia in Italia che all’estero, con un listino prezzi compreso tra i 20 e i 575 dollari.

Video intimo De Martino-Tronelli, procura di Roma apre indagine contro ignoti per revenge porn, i legali: “Non escludiamo un tecnico infedele”

Secondo le ipotesi investigative, il video sarebbe stato rubato tramite accesso illegale al sistema di videosorveglianza, in palese violazione della privacy, per poi essere diffuso illecitamente attraverso vari canali web.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo specifico per accesso abusivo a sistema informatico, mentre il Garante della Privacy ha avviato un’istruttoria finalizzata a contenere la diffusione dei filmati, disponendo sanzioni per chiunque li detenga o li diffonda.

Il danno causato va oltre il profilo legale: si tratta di una "grave lesione della privacy, acuita dalla diffusione massiva sul web". Per questo, nell’esposto presentato dagli avvocati, si chiede di "identificare e punire tutti coloro che hanno condiviso il video su piattaforme, chat di messaggistica istantanea e gruppi privati sui social network".

In particolare, viene evidenziato come, all’interno di queste chat, la pubblicazione del video sia spesso accompagnata da commenti fortemente offensivi nei confronti del conduttore televisivo e della sua famiglia. Gli avvocati hanno fornito alle autorità screenshot che potrebbero essere utili a risalire ai responsabili, che si chiede vengano perseguiti anche se semplicemente in possesso o in condivisione dei file, come previsto dal reato di "diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti".

Una delle ipotesi più accreditate, al momento, è che la violazione non sia stata opera di un hacker, ma di un tecnico che ha tradito la fiducia della famiglia della ragazza. Lo sottolineano i legali della coppia, gli avvocati Angelo e Sergio Pisani, insieme all’avvocato Lorenzo Contrada, che assiste la giovane: “Non escludiamo sia stato un tecnico che ha tradito il rapporto fiduciario instaurato con la famiglia della ragazza per poi approfittarne”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x