Donne, innovazione e digitale: una leva strategica per un’Italia migliore
13 Febbraio 2026
Francesca Pili, CEO di FNM Group, ha rilasciato un'intervista a Giordano Fatali (Fondazione Campus Montecitorio) per la Rubrica "Come costruire un'Italia migliore", in collaborazione con Il Giornale d'Italia, in cui ha raccontato le iniziative più innovative del gruppo – tra cui la sperimentazione della guida autonoma – e ha sottolineato l’importanza del ruolo delle donne nel settore dell’innovazione e del digitale.
Come costruire un'Italia migliore? Da dove ripartire?
Dai territori, dalle persone, mettendo a disposizione infrastrutture non solo fisiche, ma anche digitali, che costituiscano la base di un nuovo modello di sviluppo. Ripensando l’offerta dei servizi in funzione delle reali esigenze delle comunità. Il punto di partenza è il valore umano: non solo come destinatario dei servizi, ma come protagonista del cambiamento, attraverso un investimento costante nella riqualificazione delle competenze.
Qual è il contributo concreto che lei e il mondo da lei rappresentato state dando per costruire un’Italia migliore?
FNM, in qualità di operatore pubblico e industriale, ha l’obiettivo di mettere a servizio tutta una serie di progetti volti a migliorare quella che è la mobilità, renderla più efficiente, ma anche più sicura e accessibile. Ricordiamoci che la mobilità è la chiave di tutti i nostri rapporti sociali e di opportunità di lavoro. Questo è il nostro obiettivo: metterci a disposizione delle persone per fare in modo che questa mobilità diventi una compagna costante nella vita quotidiana delle persone.
Quali sono le iniziative più innovative che state programmando per il futuro?
Sicuramente una delle iniziative più importanti e più innovative è stato il progetto della Smart Road, che ha portato l’anno scorso, nel 2025, alla prima sperimentazione di guida autonoma in Italia. Quindi guida autonoma per permettere di andare a potenziare quella che è l’offerta dei servizi della mobilità e poi un’attenzione a tutto ciò che riguarda l’intelligenza artificiale. E su questo stiamo lavorando attraverso dei corsi per fare in modo che le nostre persone, i nostri dipendenti, siano pronte per questa evoluzione.
Tra i temi di attualità più importanti nel panorama nazionale e internazionale, quale notizia pensa debba essere sottolineata e rilanciata? Perché?
Vorrei porre l’attenzione a un tema importante ovvero la partecipazione delle donne al settore dell’innovazione e del digitale. Su questo dobbiamo lavorare per fare in modo che ci siano più punti di vista e che la mobilità sia veramente un mondo dove possiamo includere diversi e tanti punti di vista.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia