13 Febbraio 2026
Regina Corradini D'Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione de "La Ripartenza", evento diretto da Nicola Porro su temi di politica, cultura ed economia. L'AD ha speigato in che direzione sta andando il Gruppo alla luce del panorama economico-politico attuale.
Quali sono le prospettive per le PMI alla luce della situazione export e degli investimenti?
L'export a fine 2025 sta continuando a crescere quasi del 5% per i Paesi extra UE. Un dato importantissimo che attesta la tenuta del Made in Italy anche negli Stati Uniti, anche con i dazi, e soprattutto la grande richiesta, non solo nei settori tradizionali, anche di quelli più tecnologici delle aziende. L'export cresce per le grandi e medie imprese e anche per le PMI. Vorrei sottolineare l'importanza delle filiere. Guardando i dati dell'export, osserviamo che sono pochissime le imprese che esportano. Se guardiamo le filiere, invece, il numero di aziende coinvolte è decisamente più alto. Come sistema sotto la guida de la Farnesina con Cdp, SACE e ICE, vogliamo riuscire a portare più PMI possibile, a esportare nelle geografie strategiche e, perché no, a investire lì come socio istituzionale
Come sta rispondendo SIMEST a questo periodo instabile dal punto di vista geopolitico?
Di stabilità continueremo ad averne sempre, vorrei non parlare solo di stabilità, ma anche di prospettive di fiducia e di opportunità. È ovvio che l'instabilità necessita una scelta più accurata delle geografie, degli interlocutori e serve il supporto da parte dello Stato, come ho detto prima, da agenzie italiane come il Cdp, SIMEST, SACE, ICE, ma anche delle ambasciate nel mondo e delle Camere di Commercio. Se ci muovessimo insieme, le opportunità per le PMI ci sarebbero abbondantemente anche nei Paesi strategici e ridurremmo così i rischi.
SIMEST è una società italiana che opera nel settore della promozione e del sostegno all’internazionalizzazione delle imprese. Fornisce strumenti finanziari e servizi di supporto alle aziende per facilitare investimenti e progetti all’estero, in collaborazione con istituzioni pubbliche e partner internazionali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia