Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Urso (Imprese e Made In Italy): "Raddoppiato credito d’imposta design e prototipi, Fiera Milano punto info imprese, sostegno a investimenti stranieri"

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha rilasciato una dichiarazione in occasione dell'inaugurazione della Casa del Made in Italy; primo passo dell'accordo stipulato al Mimit tra AEFI e IT-EX

31 Gennaio 2026

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha rilasciato una dichiarazione in occasione dell'inaugurazione della Casa del Made in Italy; primo passo dell'accordo stipulato al Mimit tra AEFI e IT-EX.

Come mai la scelta di inaugurare la casa Del Made in Italy qui? 

All'interno della Fiera di Milano perché è il meglio per accogliere  tutti coloro che vogliono informazione sugli strumenti nazionali, anche locali, che vengono forniti alle imprese per meglio operare nel mercato nazionale, nei mercati stranieri, per investire e accrescere le proprie attività produttive. Nel caso del Made in Italy abbiamo realizzate già in ogni regione italiana e entro la fine della legislatura saranno presenti in forma stabile in ogni provincia italiana, con personale adeguatamente formato dal Ministero e con l'iniziativa di oggi saranno presente in ogni principale manifestazione fieristica nazionale, così che gli operatori (siano essi gli espositori piuttosto che i potenziali acquirenti) possono, nell'ambito delle giornate della fiera, utilizzare meglio il proprio tempo anche per informarsi sulle nuove attività che con gli strumenti nazionali e locali possono essere realizzate.

Abbiamo raddoppiato il credito di imposta per chi realizza design e prototipi e quindi per le aziende della moda, dell'arredo, per le aziende dell'occhiale. Abbiamo stipulato accordi di innovazione, grazie anche all'aiuto di Cassa depositi e prestiti, di Invitalia, di Simest e certamente anche dell'Istituto per il commercio con l'Estero. Abbiamo cercato di capire come essere presenti meglio nei mercati stranieri e per gli operatori stranieri. Volevamo capire come si può investire nel nostro Paese e noi siamo diventati un Paese sempre più attrattivo. Anche l'ultima decisione dell'agenzia di rating ci ha dato prospettive sempre migliori sugli investimenti e sulla presenza nel nostro Paese. Siamo diventati un Paese attrattivo anche per gli investitori stranieri e quindi qui saranno fornite le informazioni su come investire nel nostro Paese, anche in riferimento alla legge che prevede un'assistenza personalizzata da parte di personale del nostro Ministero per ogni investitore che intende operare nel nostro Paese.

Ministro, c'è un po' incertezza nell'investimento di Silicon Box a Novara. A che punto è l'aliquota?

Ma stiamo seguendo con attenzione, insieme a Invitalia che deve partecipare. L'investimento è importante e significativo in un settore, quello dell'economia digitale, della microelettronica, in cui l'Italia sta facendo la sua parte anche con gli investimenti che sono programmati da ST Microelectronics, sia a Catania sia ovviamente qui in Lombardia. Tra l'altro a tal proposito recentemente ho incontrato il commissario competente per quanto riguarda la realizzazione del CIP Act 2.0 fondamentale per consentire alle imprese europee (quindi alle imprese che investono nel nostro Paese) di poter cogliere al meglio la sfida dell'economia globale in un settore, quello del digitale, che ha bisogno del sostegno convinto dell'Europa.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti