29 Gennaio 2026
Claudio Contini, CEO di DigitalPlatforms S.p.A., in occasione della prima edizione del "Forum Difesa", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali capacità tecnologiche considera essenziali per incrementare la resilienza digitale delle infrastrutture di difesa e sicurezza nazionale?
Come pensare di affrontare l'evoluzione delle minacce cyber?
"Le minacce cyber devono essere gestite agendo sul fronte delle competenze umane, uno dei fattori che sono stati citati oggi, e dell'utilizzo delle tecnologie. Non c'è dubbio che, come ha detto l'Ingegner Benigni, la difesa è molto più costosa e onerosa dell'attacco: ne deriva un’asimmetria che aumenta costi e impegni per un Paese orientato alla pace; rimane però la strada da perseguire".
Qual è il contributo dell'intelligenza artificiale nel rafforzare la sicurezza?
"È fondamentale, viviamo in un mondo in cui non ci accorgiamo che la quantità di oggetti senzienti, che interagiscono dunque automaticamente, sta crescendo esponenzialmente. Nessun essere umano è più in grado di governare questi sistemi utilizzando la sola risorsa umana per questioni di dimensioni e di tempi; quindi inevitabilmente l'AI sostituirà processi decisionali delle persone".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia