27 Gennaio 2026
Raffaele Cirone, Presidente della Federazione Apicoltori Italiani, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dell' "Alleanza per le Api”, un’iniziativa dedicata alla salvaguardia dell’apicoltura italiana e al rafforzamento delle filiere del miele di qualità, con particolare attenzione alla produzione biologica nazionale.
L’ "Alleanza per le Api” nasce come iniziativa di collaborazione tra istituzioni, filiera produttiva e Consorzi di tutela, con l’obiettivo di sostenere il miele biologico italiano, promuovere pratiche apistiche sostenibili e rafforzare il legame tra produzione, qualità e territori di provenienza.
Un commento sull'alleanza per le api anche sul sulle prospettive che ci possono essere per il settore dell'apicoltura italiana.
La FAI – Federazione Apicoltori Italiani opera dal 1953 a tutela dell’apicoltura nazionale, promuovendo la salvaguardia delle api, la qualità dei prodotti dell’alveare e il ruolo fondamentale degli apicoltori nella tutela della biodiversità e dell’ambiente. Attraverso attività di rappresentanza, formazione e informazione, la Federazione sostiene gli apicoltori italiani, valorizzando le produzioni locali e favorendo pratiche sostenibili e responsabili lungo tutta la filiera apistica. La FAI si impegna inoltre nel dialogo con le istituzioni a livello nazionale ed europeo, contribuendo alla definizione di politiche e strategie a sostegno del settore. Particolare attenzione è rivolta alla promozione del miele italiano, alla difesa della trasparenza del mercato e alla sensibilizzazione dei consumatori sull’importanza dell’apicoltura per gli ecosistemi e l’agricoltura.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia