Martedì, 27 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cirone (FAI): "La collaborazione con McDonald’s ci consente di raggiungere un pubblico giovane, creando nuove opportunità di valorizzazione e commercializzazione"

Il Presidente della Federazione Apicoltori Italiani è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dell'iniziativa "Alleanza per le api"; focus sulla salvaguardia dell' apicoltura e sulla produzione biologica nazionale

27 Gennaio 2026

Raffaele Cirone, Presidente della Federazione Apicoltori Italiani, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dell' "Alleanza per le Api”, un’iniziativa dedicata alla salvaguardia dell’apicoltura italiana e al rafforzamento delle filiere del miele di qualità, con particolare attenzione alla produzione biologica nazionale.

L’ "Alleanza per le Api” nasce come iniziativa di collaborazione tra istituzioni, filiera produttiva e Consorzi di tutela, con l’obiettivo di sostenere il miele biologico italiano, promuovere pratiche apistiche sostenibili e rafforzare il legame tra produzione, qualità e territori di provenienza.

Un commento sull'alleanza per le api anche sul sulle prospettive che ci possono essere per il settore dell'apicoltura italiana.

Oggi è una giornata importante: l'alleanza per le api che oggi è stata sancita ci mette in condizione di entrare in nuovi segmenti di commercializzazione di un prodotto veramente molto particolare, che è il miele italiano certificato biologico di acacia. L'acacia è un'essenza botanica diffusissima sul territorio nazionale. Tuttavia negli ultimi anni abbiamo avuto grande difficoltà a causa delle avversità climatiche e dunque per gli apicoltori si apre un nuovo scenario, uno sbocco, soprattutto attraverso McDonald's. Grazie alla collaborazione avremo la prospettiva di andare incontro ad un pubblico giovane, che è quello che finora ci mancava come segmento di commercializzazione e valorizzazione.

La FAI – Federazione Apicoltori Italiani opera dal 1953 a tutela dell’apicoltura nazionale, promuovendo la salvaguardia delle api, la qualità dei prodotti dell’alveare e il ruolo fondamentale degli apicoltori nella tutela della biodiversità e dell’ambiente. Attraverso attività di rappresentanza, formazione e informazione, la Federazione sostiene gli apicoltori italiani, valorizzando le produzioni locali e favorendo pratiche sostenibili e responsabili lungo tutta la filiera apistica. La FAI si impegna inoltre nel dialogo con le istituzioni a livello nazionale ed europeo, contribuendo alla definizione di politiche e strategie a sostegno del settore. Particolare attenzione è rivolta alla promozione del miele italiano, alla difesa della trasparenza del mercato e alla sensibilizzazione dei consumatori sull’importanza dell’apicoltura per gli ecosistemi e l’agricoltura.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti