27 Gennaio 2026
Giovanni Bozzetti, Presidente della Fondazione Fiera Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della celebrazione del nuovo edificio Rai, è stata posata la prima pietra della costruzione nel cantiere tra via Colleoni e via Gattamelata. Il Presidente ha raccontato come la collaborazione tra Rai e Fondazione sia un grande traguardo.
Fondazione Fiera Milano e Rai sono accumunate da una storia, può approfondire?
Dai padiglioni della Fiera si raccontano le storie del made in Italy, le storie dell'innovazione, le storie dei nostri imprenditori e la Rai racconta l'Italia al mondo. Quindi questi due narratori ritornano insieme per raccontare sempre le più belle storie del nostro straordinario Paese
Oggi si posa la prima pietra del nuovo edificio Rai, come vive questa giornata?
Questa non è soltanto la posa della prima pietra, ma è una giornata di portata storica. Innanzitutto perché la Rai torna a casa laddove era nata. Le prime trasmissioni avvenivano proprio di fianco alla nostra Palazzina degli Orafi e ha un significato particolare perché la Fiera e la Rai sono indissolubilmente legate tra di loro. La fiera, come abbiamo detto, racconta l'identità italiana, attraverso le imprese, gli operatori economici, così come lo fa la Rai. Due grandi pilastri che tornano insieme per dare ulteriore valore al nostro sistema imprenditoriale. Fondazione Fiera Milano ancora una volta dimostra di essere al centro dello sviluppo economico, sociale e culturale di Milano, della Lombardia e dell'Italia.
Fondazione Fiera Milano è un ente di diritto privato senza fini di lucro nato nel 2000, come evoluzione dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano istituito nel 1922, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del sistema fieristico e congressuale italiano e di contribuire allo sviluppo economico del territorio e del Paese anche attraverso eventi internazionali e iniziative di interscambio commerciale e culturale.
La Fondazione detiene la maggioranza delle azioni di Fiera Milano S.p.A. e possiede asset immobiliari significativi, tra cui il quartiere fieristico di Rho-Pero e il centro congressi Allianz MiCo, tra i più grandi d’Europa. Essa opera preservando e gestendo questi beni, e tramite la controllata Fiera Milano Spa sostiene l’organizzazione di fiere, esposizioni e congressi in Italia e all’estero.
Dal punto di vista economico, nel bilancio 2024 la Fondazione ha registrato un patrimonio netto di circa 764,6 milioni di euro, con ricavi delle vendite di 56,3 milioni di euro e un utile di 11,6 milioni di euro; nel consolidato di gruppo il patrimonio netto si è attestato a 737,6 milioni di euro con ricavi complessivi di circa 284 milioni di euro e un risultato netto di 26,5 milioni. La Fondazione pianifica investimenti su più anni per sostenere lo sviluppo infrastrutturale e competitivo del sistema fieristico: nel periodo 2024-2027 sono stati programmati investimenti per circa 284 milioni di euro, che includono interventi di rigenerazione urbana, trasformazione di spazi e contributi per eventi come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia