16 Dicembre 2025
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della cerimonia d'inaugurazione del nuovo edificio DCMD-DEIB, che ospita il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta". La Rettrice ha condiviso i prossimi progetti in programma del Politecnico e la volontà di aprirsi a un numero di studenti ancora maggiore.
Quali sono i prossimi passi del Politecnico, dopo l’inaugurazione dei due laboratori?
I prossimi passi riguardano le residenze studentesche, un progetto che stiamo portando avanti qui, a Piola, ma anche nella residenza di via Mancinelli e nello spazio della Goccia, a Bovisa, dove stiamo sviluppando laboratori di microelettronica per lavorare sulla ricerca avanzata nella fotonica e nella microelettronica, oltre a spazi studio e altre residenze per studenti e, sempre a Bovisa, alcuni locali sono destinati a incubazione di start up. Quindi, i tre punti fondamentali sono sviluppo, ricerca e didattica
Con la costruzione dei due nuovi edifici del Politecnico si è stati molto attenti alla sostenibilità e all'area verdi. Vi aspettate anche un incremento di iscrizioni?
In programma ci sono tre nuovi corsi di studio, uno a Milano, uno a Cremona, un altro a Piacenza, in più stiamo lavorando a corsi triennali in ingegneria in inglese multidisciplinari, quindi ci aspettiamo di poter riempire il nostro Politecnico con studenti provenienti da tutto il mondo, non soltanto da tutta Italia. Queste triennali partiranno nel prossimo settembre, al momento non abbiamo grossi problemi nel completare i numeri programmati per ciascun programma di laurea. Continueremo a lavorare e a spingere per avere più studenti, nonostante il calo demografico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia