04 Novembre 2025
Elena Beccalli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in occasione del convegno "Ridare speranza con i prestiti di soccorso", è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Quale ruolo ha l'Università Cattolica nell'educazione finanziaria di studenti e cittadini per prevenire il sovraindebitamento delle famiglie?
"L'Università Cattolica ha una lunga tradizione di tipo educativo e di ricerca sui temi dell'educazione finanziaria, perché la consapevolezza finanziaria è il prerequisito per evitare poi che si sfoci in situazioni di sovraindebitamento a livello di famiglia o di impresa. È un impegno quotidiano che rivolgiamo non solo agli studenti delle facoltà economiche, ma che cerchiamo di offrire a tutti gli studenti di tutti gli ambiti disciplinari che studiano nel nostro Ateneo".
In che modo l'Ateneo contribuisce a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali legate all'accesso al credito e al sostegno alle famiglie?
"L'Ateneo fornisce un contributo di ricerca nello studio di questi fenomeni del sovraindebitamento andando a indagare quelle che sono le cause che portano a situazioni di criticità per famiglie e imprese. Con il suo Osservatorio sul debito privato, contribuisce molto per il nostro Paese ad analizzare queste situazioni di difficoltà e a proporre modelli e prassi che possano consentire di superarle".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia