27 Marzo 2025
Barbara Lucini, Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility Generali Italia, in occasione della presentazione del II Rapporto Cyber Index PMI 2024, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Quali sono i principali rischi cyber che emergono dal rapporto presentato oggi?
"Oggi abbiamo presentato la seconda edizione del rapporto Cyber Index per le piccole e medie imprese. È il risultato di uno sforzo congiunto tra Generali, Confindustria, l'Agenzia per la Cyber Sicurezza Nazionale, sotto la guida del Politecnico di Milano. Sostanzialmente il rapporto, ci dice che la consapevolezza e la capacità di gestione operativa della minaccia cyber migliorano, ma in maniera per così dire omeopatica. Il fattore umano, in particolare, è un fattore rilevante e centrale nella gestione della minaccia informatica, così come appare come un fattore critico. Per "fattore umano" intendiamo, da una parte, la presenza di competenze e presidi organizzativi specialistici all'interno della piccola e media impresa, ma anche la presenza di un mindset, ossia una mentalità diffusa all'interno delle piccole e medie imprese che consideri la sicurezza informatica un punto centrale.
Il rapporto ci dice che siamo in un contesto che sta diventando sempre più complesso. La digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e la Generative AI possono aumentare ulteriormente quel divario tra capacità offensive e capacità difensive delle nostre piccole e medie imprese. Iniziative come questa hanno proprio l'ambizione di essere realmente utili e concretamente utili, con l'obiettivo di stare vicino alle imprese per aumentare la consapevolezza e l'adozione di pratiche efficaci di protezione, anche in ambito assicurativo."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia