05 Settembre 2025
Gianpiero Strisciuglio Amministratore Delegato di Trenitalia (Gruppo FS), all’inaugurazione dell'installazione AquaPraca del Padiglione Italia a Cop30 che si terrà in Brasile, ha dichiarato:
“Per il Gruppo FS Italiane e per Trenitalia l’obiettivo è sviluppare il servizio ferroviario e infrastrutturale generando benefici per la mobilità collettiva in chiave sostenibile. Il sistema ferroviario è una vera e propria architettura complessa, dove la rete dei treni concorre alla creazione di valore per le comunità”
Strisciuglio continua: “Ogni giorno Trenitalia trasporta oltre un milione e mezzo di persone e raggiunge l’intero territorio, mantenendo l’obiettivo di creare valore in chiave di sostenibilità. Questo impegno si traduce in innovazione, investimenti, elettrificazione, tecnologie avanzate e flotta progettata in termini di climate proof. Per quanto riguarda l’evoluzione della flotta, i Frecciarossa 1000 di nuova generazione, ad esempio, hanno un tasso di riciclabilità del 97%, vero esempio di best practice a livello europeo.
Vi è una grande attenzione anche sui nostri siti industriali che rappresentano un esempio di architettura sostenibile, con officine modernizzate, efficientamento energetico e sistemi di storage per la produzione del servizio."
"La sostenibilità - ha proseguito l'AD di Trenitalia - va di pari passo con l’intermodalità, per questo il nostro obiettivo è progettare un sistema integrato di mobilità che rafforzi la coesione territoriale e generi benefici per la comunità. L’impegno del Gruppo FS è quello di creare, attraverso la coesione territoriale, valore nello sviluppo dei servizi e benefici per la comunità. Occasioni come queste sono un appuntamento importante per raccontare il nostro percorso ed essere parte attiva in iniziative di grande valore”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia