11 Dicembre 2024
Il Giornale d'Italia ha intervistato Massimo Derchi, Amministratore Delegato Snam Rete Gas e Chief Operations Officer Snam, in occasione dell'Assemblea pubblica di Proxigas, l'Associazione di riferimento delle industrie italiane del settore gas, tenuta a Roma, nell'iconica "Lanterna di Fucsas" di via Tomacelli.
"Evidenzio due elementi essenziali: uno è il contributo che abbiamo dato alla sicurezza degli approvvigionamenti - in questi due anni e mezzo di crisi del gas abbiamo avviato il terminale di Piombino, stiamo completando i lavori su Ravenna, abbiamo aumentato la capacità di stoccaggio, abbiamo gestito un'alterazione fondamentale dei flussi di importazione che ora arrivano in gran parte dal Sud e non più dal Nord. Tutto questo però è un lato della medaglia.
L'altro lato della medaglia è quello che facciamo per la transizione energetica: abbiamo presentato a ottobre un transition plan che non si limita a indicare gli obiettivi ultimi la carbon neutrality al 2040 sulle emissioni dirette e lead zero al 2050 su tutte le emissioni basate sugli scenari attuali, ma abbiamo anche indicato gli strumenti, le tappe intermedie, le risorse per arrivare a quell'obiettivo.
"Obiettivi che sono in buona parte basati sulla riduzione delle emissioni di metano, oggi le abbiamo tagliate del 60% rispetto al 2015, e dall'altra parte riduzione delle emissioni di CO2, andando a sostituire l'utilizzo di turbine a gas per azionare i compressori che spingono il gas sulla nostra rete con elettro-compressori alimentati con energia rinnovabile. On top di tutto questo, il nostro Transition Plan ha una parte rilevante dedicata alla strategia della biodiversità".
Noi questa già quest'anno abbiamo preso l'impegno di essere a lead zero in termini di impatto ambientale, e di dare al 2027 invece un contributo positivo in termini di biodiversità, di equilibri sulla fauna, sulla vegetazione, sul suolo idrogeologico, questo lo facciamo da anni su tutto il territorio in cui operiamo ma con questo Transition Plan abbiamo voluto dare degli obiettivi misurabili anche a breve termine per dimostrare il nostro impegno".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia