11 Dicembre 2024
Il Giornale d'Italia ha intervistato Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato Italgas Reti, in occasione dell'Assemblea pubblica di Proxigas, l'Associazione di riferimento delle industrie italiane del settore gas, presso l'iconica "Lanterna di Fuksas", in via Tomacelli, a Roma.
"Lo scenario geopolitico mondiale è improntato a forte incertezza e questo determina a sua volta ricadute sullo scenario energetico, in particolare il mercato del gas è un mercato volatile che si presta a tensioni derivanti appunto dalle crisi geopolitiche e dall'altra parte abbiamo un tessuto economico fatto di aziende, di famiglie, che sono fortemente dipendenti dal gas".
"Il percorso verso la transizione energetica è un percorso doveroso, ma noi non crediamo che l'elettrificazione dei consumi e le energie rinnovabili possano essere l'unica soluzione: il gas è, e continuerà a rimanere, un elemento importante, strategico, del mix energetico dell'Italia, dell'Europa e del mondo intero. È quindi necessario continuare a investire sulle reti del gas e sulle infrastrutture che servono ad assicurare un percorso di transizione energetica che sia davvero improntato al rispetto dei tre requisiti di sostenibilità ambientale unita anche alla sicurezza degli approvvigionamenti e alla sostenibilità economica.
Solo così avremo una transizione energetica che sia davvero giusta e sostenibile".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia