Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Monti (Edison): "La transizione ecologica si deve reggere sul gas, sulla sua disponibilità e sulla sua competitività"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Nicola Monti, AD Edison, in occasione dell'Assemblea pubblica di Proxigas, l'Associazione di riferimento delle industrie italiane del settore gas, presso l'iconica "Lanterna di Fuksas", in via Tomacelli, a Roma

11 Dicembre 2024

Il Giornale d'Italia ha intervistato Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, in occasione dell'Assemblea pubblica di Proxigas, l'Associazione di riferimento delle industrie italiane del settore gas, presso l'iconica "Lanterna di Fuksas", in via Tomacelli, a Roma.

Il ruolo del gas

"Il ruolo del gas dobbiamo riconoscerlo come molto importante perché oggi è una delle fonti primarie dei consumi energetici nazionali. E la transizione si deve reggere sul gas sulla sua disponibilità e sulla sua competitività: quindi non dobbiamo fare la transizione a qualunque costo, ma la dobbiamo fare al minor costo e questo vuol dire rendere più competitivo possibile il gas. Per fare questo bisogna avere accessi competitivi di gas al mercato italiano e diversificare le fonti e noi di Edison siamo particolarmente impegnati su questo".

L'importanza degli incentivi 

"L'altro tema è quello di cercare progressivamente di aumentare la quota di gas verdi, quindi parliamo principalmente di biometano, ma poi in un futuro prossimo anche dell'idrogeno, e anche qui ci vuole un contributo lato incentivi, lato normativa, per poter arrivare a quelli che sono gli obiettivi che abbiamo messo nel Piano energetico nazionale 2030".

Per una realtà come Edison la decarbonizzazione e l'esigenza di pensare all'ambiente costituiscono un ostacolo oppure una possibilità di sviluppo?

"La transizione energetica è un'opportunità, non è un ostacolo. Noi abbiamo fatto una scelta di mantenere un portafoglio industriale diversificato, quindi continuiamo a giocare un ruolo nelle importazioni di gas, cercando di rendere sempre più flessibile il nostro portafoglio, ma siamo un grande operatore, un grande investitore in tutte le fonti rinnovabili e nella filiera dell'efficienza energetica. Sono cose assolutamente complementari e, a seconda della velocità che avrà la transizione energetica, il ruolo del gas naturale diventerà sempre importante. Quindi avere entrambe le leve da gestire secondo noi è un fattore di competitività come impresa".

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/668297/assemblea-pubblica-proxigas-presidente-cristian-signoretto-intervista.html

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/668326/assemblea-pubblica-proxigas-direttore-marta-bucci-intervista-html.html

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti