28 Novembre 2024
Stefano Besseghini, Presidente Arera, in occasione dell'evento "La sostenibilità della Transizione Energetica. La capacità di un sistema di fare sinergia" ha dichiarato:
“L’elemento temporale c’è nella transizione. E il tema della sostenibilità della transizione va ragionato nella situazione attuale, che stiamo vivendo. C’è una preoccupazione condivisa da tutti i sistemi rispetto all’energia, sistemi che si confrontano con la situazione di prezzi e che conoscono dinamiche molto complesse da gestire. I francesi sono di fronte a un cambiamento, i tedeschi vivono una crisi di assetto industriale ma il mal comune mezzo gaudio è un atteggiamento che non ci può portare da qualche parte”, aggiunge. Il ruolo del nostro Paese non è marginale: “L’Italia non deve rinunciare a essere protagonista. Il tema di mettere al centro l’energia è fondamentale, le risorse sono finite e non infinite. Ci sono cose che possiamo fare subito, altre a medio termine e altre a lungo termine. Per me è fondamentale il concetto di intertemporalità delle scelte. Nel breve ci sono strumenti che hanno leve corte per inserirsi sul prezzo dell’energia che va mitigato e reso sostenibile”. Serve “una visione complessiva” a livello europeo e “una armonizzazione”. Nel medio termine ovvero nel 2030-2035 serve puntare sulle rinnovabili e sul riassetto di tutto il settore energia. Abbiamo riaperto dei cassetti e fatto delle ottimizzazioni, io dico di non mollare sul piano dell’accelerazione”. Nel lungo periodo “il tema è quello del mix, di un cambiamento dell’assetto produttivo” compreso il nuclerare. “Discutiamo di questi temi con la massima pragmaticità possibile”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia