Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cocchini (Rinascente): "Natale 2023 in incremento a doppia cifra a +13% trainato da home decor e cosmetica; dal 2019 meno presenze cinesi ma più americani, canadesi e brasiliani"

Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente: "Il 2023 è andato molto meglio del 2022. Composizione turistica? Meno presenze cinesi ma compensate da americani, canadesi, brasiliani ed europei". L'intervista a Il Giornale d'Italia

24 Novembre 2023

Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente, ha raccontato a Il Giornale d'Italia quali sono le aspettative sulla stagione natalizia in arrivo, tirando anche le somme dell'anno che sta per terminare.

Allora partiamo da questo Natale. Quali sono le aspettative di Rinascente per la stagione che sta arrivando?

"Beh, come al solito ci aspettiamo un grande Natale. Adesso siamo prossimi all'accensione dei palazzi, quindi con le luci sulle facciate che sono sempre un momento importantissimo per la città e anche per noi stessi.

Le merceologie natalizie in realtà sono già esposte da ormai un mesetto, quindi abbiamo dei buoni risultati in questo momento.

Temevamo un po' questo Natale sinceramente, però in realtà, soprattutto sul cliente locale, il visitatore locale, abbiamo dei buoni risultati anche grazie alle nostre scelte, però comunque un buon mood".

Rispetto al Natale passato invece come siete andati?

"Decisamente meglio. Siamo contenti, in incremento a doppia cifra sul 2022, ormai molto più alti del 2019, perché si fa sempre questo confronto col pre-covid. Quindi da questo punto di vista bene".

Parlavamo anche dei visitatori, a livello turistico il 2023 com'è andato?

"Allora il 2023 rispetto al 2022 è andato molto meglio sulla totalità dell'anno. La composizione turistica però è molto differente perché, come sapete, abbiamo più o meno 1/2 delle presenze cinesi rispetto al 2019, però compensate ampiamente delle presenze americane, canadesi, brasiliane e anche europee. Quindi in realtà riguardo il turismo nella sua totalità, nel suo complesso noi abbiamo dei risultati ottimi, poi ovviamente la composizione risulta profondamente diversa rispetto al 2019".

Che novità ha in serbo Rinascente?

"Abbiamo un fantastico take over a Milano che ancora non vedete perché sarà inaugurato il 30 novembre con un brand veramente evocativo.

Il take over, appunto, parte dalle facciate, si sviluppa nel sotto portico, passa dalle vetrine ed entra nel negozio in modo decisamente invasivo con delle installazioni veramente veramente magnifiche.

Appunto, però, non posso svelare nulla adesso, ma dal 30 novembre sarà visibile per tutti".

Prima parlava di incremento a doppia cifra per il Natale 2023, di che valore parliamo?

"Intorno al 12-13% rispetto al 22".

Qual è la categoria merceologica che ha attirato di più nel 2023? Cosa ha acquistato di più il turista che è venuto a comprare in Rinascente?

"Ma rispetto al 2022, abbiamo visto comunque un risveglio in tutte le categorie merceologiche quindi dai vestiti, dal ready to wear, alla cosmetica, alla casa, al design e anche appunto alle categorie prettamente natalizie come quelle della home decor.

Se devo scegliere delle categorie particolarmente in voga e in tendenza, sicuramente tutte quelle natalizie, quindi quelle della decorazione della casa.

Noi abbiamo fatto devo dire un lavoro di acquisto e di selezione dei prodotti molto intenso e molto molto preciso e direi anche una bella tensione positiva sulla cosmetica".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti