Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Agnoletti (Nexi): "Eurodigitale può semplificare la vita di aziende e cittadini; Obbiettivo? Target 80% di pagamenti digitali"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Alessandro Agnoletti, Group Head of digital currency e DLT; "Punti chiave di Eurodigitale semplicità, fiducia e innovazione"

19 Settembre 2023

Alessandro Agnoletti, Group Head of digital currency e DLT, in occasione dell'evento "Lutechtalks, Il cammino verso l'euro digitale, opportunità e sfide della nuova moneta digitale", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Nexi oggi è qui a rappresentare l'impegno del nostro gruppo nel progetto Eurodigitale, iniziativa dell'eurosistema in cui nel corso di questi due anni di fase d'investigazione stiamo contribuendo a dare il punto di vista di una società di pagamento nello sviluppo di questo progetto di sistema"


Quali sono i vantaggi della nuova moneta digitale per le aziende e per i cittadini?

"Questa è una domanda importantissima. Noi tutti i giorni cerchiamo di impegnarci al massimo per capire quali sono i reali benefici per le persone che domani dovranno utilizzare l'eurodigitale. Ci concentriamo su concetti di simplicità. È importante che ciascuna persona o ciascun intermediario sia in grado di poterlo utilizzare e valorizzare al meglio.
Crediamo nell'importanza della fiducia, che una soluzione come il possibile Eurodigitale, moneta di banca centrale, può dare all'ecosistema. Ma anche l'innovazione: questa nuova possibile moneta deve sicuramente accogliere le sfide dell'oggi, ma soprattutto le sfide del domani, e noi come Nexus siamo pronti a fare la nostra parte".

Ma secondo lei può veramente esistere un futuro chashless?

"I pagamenti digitali sono sicuramente un complemento al cash, sicuramente lo vediamo nei numeri, il pagamento digitale è un pagamento che sempre di più è presente nelle vite di ciascuno di noi.
L'Italia ha oltre il 40% i pagamenti digitali oggi, l'80% i paesi nordici, il target per noi da raggiungere. Quindi la direzione è segnata e siamo felici di fare la nostra parte".


A cosa state lavorando oltre a questo in Nexi in questo momento e quali sono gli obiettivi per il 2024?

"Nell'ambito monete digitali sicuramente il progetto Eurodigitale è il progetto principale, ciò non toglie che sia importante monitorare e sperimentare anche diverse applicazioni delle nuove monete
compatibilmente con il ruolo che un'azienda come Nexi ha in Europa e quindi con il nostro impegno non si ferma qui e vuole abbracciare l'innovazione a 360 gradi".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti