19 Settembre 2023
In occasione della presentazione del libro di Renata Codello e Simone Bemporad "Imprese private e pubbliche virtù. Progetti e visioni in dialogo sul bene comune", Andrea Sironi, Presidente Generali Assicurazioni, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Quello presentato oggi, 'Imprese private e pubbliche virtù. Progetti e visioni in dialogo sul bene comune', è un libro molto bello, interessante, che tocca delle tematiche molto attuali e rilevanti. Questo lo fa in modo intelligente, con alcune tesi molto interessanti che io condivido.
Il libro tratta delle sfide delle aziende, del confine tra il settore pubblico e quello privato e credo che da questo punto di vista Generali sia un esempio di un gruppo che si pone all'avanguardia sul fronte, soprattutto, della sostenibilità".
Il libro parla anche del conflitto e del rapporto tra profitto aziendale e bene comune, quale può essere un esempio concreto per valicare effettivamente questo confine?
"L'esempio che fanno anche nel libro è quello delle partnership pubblico-privato che, per esempio nel settore assicurativo, sono estremamente importanti perché ci sono alcuni rischi come quelli climatici o pandemici dove il privato non può arrivare da solo e quindi lavorare insieme col pubblico, avere una partnership solida è molto importante".
Per quanto riguarda, invece, lo scenario di alti tassi e alta inflazione? Come sta impattando sul Gruppo Generali?
"Beh ovviamente tutti i gruppi finanziari sono impattati, noi di Generali Assicurazioni lo siamo in modo tra virgolette positivo per il segmento Vita, lo siamo invece in modo negativo per quello che riguarda il segmento Danni, quindi abbiamo se vuole una situazione un po' contrastante per i due grandi rami di attività del gruppo, però per il momento il gruppo sta andando
molto bene".
Un modo per ottemperare a questa situazione?
"Innanzitutto adeguando le tariffe. Questa è una delle leve che stiamo già azionando come sta facendo tutto il mercato."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia