12 Luglio 2023
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, in occasione di “La sfida del cambiamento climatico, un barometro eco-sociale a cura di Maurizio Ferrera", promosso da Fondazione Lottomatica, ha dichiarato al Giornale d’Italia:
“Un barometro economico-sociale, primo perché è la percezione che si ha che continua a crescere, visto anche le alte temperature, le più alte della storia da quando vengono rilevate. La percezione la si ha anche in base a dove si vive, dove si lavora.
Seconda valutazione, della sfida del cambiamento climatico, che determina i nostri comportamenti, i comportamenti delle persone, deve esserci un percorso anche di equilibrio economico, le condizioni di vita in cui si è, quindi anche di equilibrio sociale.
Il ruolo che abbiamo come Stato, come Governo, come classe dirigente, è proprio quello di accompagnare questo cambiamento di costumi in modo non traumatico, anzi come una opportunità.
La riluttanza al cambiamento dipende da tanti fattori, aldilà delle convinzioni che uno può avere, è influenzata dalla condizione economica, anche, quindi dalla volontà di conservare la propria condizione, le proprie abitudini, una propria attività in quel modo ed in quel luogo.
Rispetto ai cittadini eco-riluttanti, il Governo può e deve accompagnare, porre tutta l’attenzione, anche per non alterare gli equilibri sociali, quindi porre la massima attenzione alla classe più debole.“
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia