Venerdì, 03 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Melzi D'Eril, ANIMA Holding: "Asset manager, 2022 anno molto difficile. Tassi, ancora alti per qualche mese"

Alessandro Melzi D'Eril, CEO di ANIMA Holding: "Guerra e inflazione, eventi repentini con azionario e obbligazionario sofferenti: non era possibile consegnare dei ritorni positivi ai clienti e questo evidentemente ha dei riflessi poi su tutto l'andamento del business". L'intervista a Il Giornale d'Italia

23 Maggio 2023

Alessandro Melzi D'Eril, CEO di ANIMA Holding, in occasione del Bain Banking Event 2023, ha dichiarato a ll Giornale d'Italia:

"Oggi le tematiche sono concentrate sulla questione tecnologica, ma non solo, parleremo di ESG, situazione delle banche, situazione delle imprese.

Il 2022 per gli asset manager è stato un anno difficile, continua a essere una situazione non semplicissima, ancorché questo è derivato dall'andamento dei mercati, quindi noi sappiamo che il nostro business è fatto così, dipende molto anche da quello che si esprime in termini di valore e mercato, l'anno scorso abbiamo avuto un anno negativo sia lato obbligazionario che azionario, quindi non poteva che andare in questo modo.

Da un punto di vista relativo la nostra società sta facendo molto bene, sta dimostrando una grandissima resilienza e quindi siamo assolutamente contenti di questo. Vediamo una prospettiva in miglioramento.

L'andamento dei mercati direi, che è derivato evidentemente dalla guerra in Ucraina, dall'inflazione che è salita, quindi ci sono stati rialzi di tassi. Evidentemente tutto così repentino che ha portato una discesa nei valori dell'obbligazionario, quindi abbiamo avuto azionario che ha sofferto, obbligazionario che ha sofferto, purtroppo non era possibile consegnare dei ritorni positivi ai clienti e questo evidentemente ha dei riflessi poi su tutto l'andamento del business. L'inflazione è molto complicata da stimare, nel senso che comunque l'inflazione in Europa, soprattutto, ancora non dà dei segni chiari di cedimento, quindi bisognerà penso aspettare ancora per un po', credo che i tassi di interesse un po' più alti ce li porteremo dietro per qualche mese sicuramente.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti