03 Ottobre 2025
Il “Grand Tour Impianti… e non solo” di Cisambiente Confindustria ha fatto tappa questa mattina a Russi (RA), presso lo stabilimento di PowerCrop.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri pensati per mettere in dialogo istituzioni e operatori del settore con le realtà attive nel riciclo, nel recupero e nella valorizzazione delle risorse. Obiettivo: raccontare e mostrare da vicino i risultati concreti dell’industria italiana dell’ambiente, attraverso visite e testimonianze dirette.
La visita agli impianti nel ravennate, con il Sindaco di Russi Valentina Palli e l'Assessore all'Ambiente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, è stata occasione per conoscere le attività del Polo Energie Rinnovabili, le tecnologie impiegate e il loro funzionamento. Tecnici professionisti del settore hanno illustrato i procedimenti per la produzione di energia da biomassa, nell'ottica di promuovere processi che riducano fattori climalteranti e favoriscano dinamiche produttive sostenibili.
E' stato anche un momento di confronto fra i principali attori locali per rilevare i risvolti positivi sul tessuto economico del territorio, come la produzione di significativi quantitativi di energia a servizio dell'area e l'impiego di biomassa a chilometro zero, con la conseguente creazione di un vero e proprio indotto locale che nasce dalla valorizzazione di una risorsa a filiera corta.
“Il Grand Tour Impianti ci porta nel cuore delle nostre aziende e ci fa entrare nel vivo dei processi produttivi - ha dichiarato il Direttore Generale di Cisambiente Confindustria Lucia Leonessi - mostrando i risultati concreti che i nostri industriali stanno raggiungendo nel recupero. Questa tappa rivela come la produzione di energia da biomassa rappresenti una leva strategica non solo in termini di salute ambientale, ma anche per l’economia del sistema territoriale. Trasformare i rifiuti e i residui di lavorazioni in risorse è il lavoro principale che le nostre aziende stanno portando avanti”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia