Venerdì, 03 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fincantieri in gara alla Barcolana 57: DOERS ON BOARD, una barca personalizzata e un equipaggio composto solo dai dipendenti dell'azienda

Il Gruppo partecipa alla regata di Trieste e prenderà parte anche al Sea Summit con un panel sul futuro dell’economia subacquea e la sostenibilità dell’ambiente marino

03 Ottobre 2025

Doers on board, barca di Fincantieri

Fincantieri prenderà parte alla Barcolana 57, la storica regata internazionale di Trieste in corso fino al 12 ottobre, con una barca personalizzata chiamata DOERS ON BOARD, a bordo della quale regaterà un equipaggio composto esclusivamente da dipendenti del Gruppo.

La partecipazione rappresenta un segnale concreto della vicinanza di Fincantieri al mondo dello sport e ai valori che lo contraddistinguono: determinazione, spirito di squadra, fiducia reciproca, inclusione e capacità di affrontare insieme le sfide. Valori che accomunano la vela e l’industria della cantieristica, dove il successo nasce dal coordinamento, dall’impegno condiviso e dalla volontà di raggiungere e superare gli obiettivi.

L’equipaggio in regata sarà l’emblema di questa identità: persone che ogni giorno contribuiscono con passione, competenze e innovazione alla crescita del Gruppo e che porteranno in mare lo stesso spirito che guida il lavoro nelle diverse aree aziendali.

“Partecipare alla Barcolana con una barca personalizzata Fincantieri segna un passaggio importante: sarà il nostro equipaggio, formato dalle nostre persone, a testimoniare i valori che ci contraddistinguono – spirito di squadra, passione e determinazione – e che fanno del Gruppo un’eccellenza italiana e internazionale – dichiara Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri. “La vela, come la nostra industria, è fatta di coordinamento, responsabilità e visione: portare questo messaggio a “Barcolana 57” significa riaffermare la capacità di Fincantieri di coniugare tradizione, innovazione e futuro dell’economia del mare”.

Accanto alla partecipazione sportiva – alle regate Barcolana, Trofeo Bernetti e Barcolana MaxiFincantieri sarà presente anche al Barcolana Sea Summit, prendendo parte al panel “Underwater: economia, difesa e salvaguardia” il prossimo 10 ottobre. L’incontro esplorerà l’underwater come nuova frontiera per sicurezza, industria e sostenibilità, con al centro il tema della tutela dell’ambiente marino, dell’innovazione tecnologica e delle sfide per l’industria del settore, con un focus sul ruolo del Friuli-Venezia Giulia, tra le prime regioni a far parte del Polo Nazionale della Subacquea.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x