Olimpiadi Milano Cortina 2026: attesi oltre 2 milioni di visitatori e 5,3 mld € di impatto economico; Fiera Milano al centro dei Giochi con gare olimpiche
Le Olimpiadi invernali si confermano motore di sviluppo per il territorio, 3 miliardi di persone e 1,1 miliardi di spesa diretta previsti durante l’evento; piazza San Babila ospita l’Ice Hockey Playground by Fiera Milano, aperto gratuitamente
Le Olimpiadi non sono soltanto una competizione sportiva, ma un potente catalizzatore di trasformazione economica, sociale e urbana. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la città si prepara a vivere una stagione di rinnovamento senza precedenti. Con un impatto economico stimato in oltre 5,3 miliardi di euro per Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige – di cui 1,1 miliardi in spesa diretta durante l’evento, 1,2 miliardi da nuovi flussi turistici nei 12-18 mesi successivi e 3 miliardi in investimenti infrastrutturali – l’appuntamento olimpico si conferma una leva strategica per il territorio. Oltre 2 milioni di visitatori sono attesi, mentre l’audience globale stimata supera i 3 miliardi di persone, proiettando Milano e l’Italia al centro dello scenario internazionale.
Fiera Milano, in occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, assume un ruolo di grande rilevanza nel contesto organizzativo dell’evento. Infatti, oltre ad essere partner ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, Fiera Milano sarà protagonista come venue olimpica, ospitando le gare di speed skating e quelle di hockey su ghiaccio, oltre alle attività di accoglienza per media e delegazioni internazionali. Un ruolo strategico per Fiera Milano che, oltre ad essere una piattaforma internazionale di business e cultura, è anche uno spazio capace di accogliere eventi sportivi di portata globale, lasciando un’eredità concreta per la città e per le nuove generazioni.
Proprio con questo obiettivo, Fiera Milano organizza Ice Hockey Playground by Fiera Milano, un evento aperto al pubblico dal 3 al 5 ottobre, che trasforma Piazza San Babila in un’arena olimpica. Per tre giorni, cittadini, famiglie, turisti possono partecipare gratuitamente a sessioni di training di hockey su ghiaccio sintetico, imparare le regole e giocare insieme alle atlete delle squadre femminili milanesi di hockey, Valchirie e Devils Milano. Una finestra che anticipa i Giochi, che porta i valori dello sport, della comunità e dell’inclusione nel cuore pulsante della città.
L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, rappresenta anche l’occasione per il lancio del concorso a premi “Unlock the Olympic Winter Games”, che mette in palio – ogni giorno – biglietti per assistere alle gare di hockey su ghiaccio e di speed skating, discipline che saranno ospitate proprio all’interno delle venue olimpiche realizzate nel quartiere fieristico.
Carlo Bonomi, Presidente di Fiera Milano, afferma: “I Giochi Olimpici rappresentano uno dei momenti più alti di unità e condivisione a livello globale: un evento che supera confini e differenze, capace di riunire popoli e culture sotto i valori universali dello sport. Con Ice Hockey Playground vogliamo portare a Milano un assaggio di questa straordinaria energia, avvicinando la città a uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del mondo. Le Olimpiadi sono anche un’occasione per investire sulla formazione dei giovani e per diffondere l’importanza dello sport come scuola di vita: un patrimonio di valori che resterà anche oltre i Giochi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.