Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stoppani, FIPE Confcommercio: "Dopo Covid, dati 2022 confortanti. Farina di grilli e carne sintetica? Il futuro"

Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE Confcommercio: "Sul 22 i dati sono confortanti, il settore sta ripartendo recuperando i dati pre-covid. Circa la questione della farina di grilli o della carne sintetica, non è fantasia assolutamente." L'intervista a Il Giornale d'Italia

04 Aprile 2023

Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe Confcommercio, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:


Sul 22 i dati sono confortanti, il settore sta ripartendo recuperando i dati pre-covid. In termini di fatturato e di valore aggiunto siamo ancora sotto ma il percorso è avviato all'interno di nuove difficoltà. Prima avevamo una crisi da domanda, oggi da costi, con le difficoltà a gestire uno dei grandi problemi di questo settore che è la marginalità della produttività.

La giornata della ristorazione che verrà fatta in tutta Italia, con la partecipazione dei ristoranti italiani all'estero, ha la finalità di promuovere un settore dandogli dignità istituzionale e politica.

Per il futuro, puntiamo all'aumento dei ricavi. Da una parte archiviamo l'epoca covid e i danni sui fatturati, sui valori aggiunti e sull'occupazione. D'altra parte si propongono nuovi scenari dati da nuove tendenze a muoversi da parte delle persone, con prospettive che toccano nuovi modelli di business, nuovi modelli di digitalizzazione e tutti gli aspetti gestionali dell'impresa.

Circa la questione della farina di grilli o della carne sintetica, non è fantasia assolutamente, e un modo diverso di approcciare con responsabilità nei confronti delle controindicazioni che ci sono evidentemente, ma questo è il futuro sicuramente."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti