Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giudici, Autogrill: “Ecco come nascono i nostri menù: dalla sperimentazione con gli chef stellati alla creazione dei concept”

“Dalla pasta al dente in 1 minuto di Andrea Ribaldone alla ricerca nei lievitati di Renato Bosco fino al tiramisù di Luca Montersino. Nella nostra Food Factory concettualizziamo i nostri prodotti per venire incontro a un consumatore sempre più erudito e attento al benessere”. L'intervista a Il Giornale d'Italia

10 Novembre 2022

Alessandro Giudici, Head of Product Innovation and Concept Development Europe & Italy Autogrill, in occasione dell’evento “Ricerca della golosità tra gusto e benessere” ha spiegato a Il Giornale d’Italia:

“Oggi qui alla Food Factory di Autogrill abbiamo fatto quello che facciamo normalmente: far incontrare diversi know how e professionalità per consentire a un consumatore molto erudito di scegliere il prodotto migliore, anche per il proprio benessere fisiologico. Lavoriamo sempre per dare una profondità di assortimento sia per lo snack bar sia per il ristorante”.

Qui concettualizziamo: c’è la scelta del prodotto, della ricettazione, dei menu ma anche molto sviluppo di format. Ci avvaliamo di competenze specifiche di chef-artigiani che hanno delle proprie realtà e con loro cerchiamo di far evolvere il gusto e il benessere di un consumatore veramente attento. Abbiamo ad esempio lo chef stellato Andrea Ribaldone e con lui abbiamo fatto ‘Pastaria’, un concept che permette di realizzare una pasta di qualità al dente in 1 minuto. Abbiamo fatto il tiramisù con Luca Montersino, la ricerca nei lievitati con Renato Bosco.

 C’è una prima fase di ricerca e sviluppo e cerchiamo poi di portare questa competenza in fabbrica, per renderla replicabile su larga scala, poi realizziamo concept specifici. È un lavoro di squadra: dalla ricerca, al marketing, al controllo di qualità, tutte le divisioni aziendali si mettono in gioco.

Oggi c’è una tendenza fortissimo al benessere: siamo tutti consapevoli di quanto il cibo possa influenzare la nostra qualità della vita. Lo stile di vita italiano è sempre stato molto attento a questo e noi cerchiamo di replicarlo in maniera molto contemporanea. Questo significa seguire quello che è il gusto, perché il consumatore poi sceglie un prodotto di impulso tramite la qualità, il colore, la consistenza, quindi una valutazione a 360 gradi”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti