Venerdì, 17 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Andrea Restelli, BMC: "Caro energia, consumatori preoccupati, ma fiducia nelle aziende per capacità di sviluppo e innovazione"

Andrea Restelli, partner Deloitte e Responsabile Italia BMC: "Abbiamo osservato costante attenzione alla qualità del prodotto e all'innovazione". L'intervista a Il Giornale d'Italia

04 Ottobre 2022

Andrea Restelli, partner Deloitte e Responsabile Italia BMC, in occasione del 'Best Managed Companies Award di Deloitte Private', ha detto a Il Giornale d'Italia:

"Il premio BMC è nato nel 1993 in Canada e ha l'obiettivo di premiare quelle che sono le eccellenze a livello nazionale. Eccellenza che devono dimostrare delle caratteristiche di unicità in termini non soltanto di risultato, piuttosto che delle caratteristiche dell'imprenditore, ma di strategia, di capacità organizzative e di innovazione, di cultura aziendale, di gestione delle persone, di performance management, di governance.

In Italia, dove il premio è stato introdotto nel 2018, abbiamo inserito caratteristiche di sostenibilità, siamo stati i primi a livello mondiale, anche di internazionalizzazione. Il premio ha un obiettivo di premiare le eccellenze, di creare delle connessioni essendo oggi presenti in 48 paesi, coprendo tutti i continenti e le aziende che sono premiate hanno anche la possibilità di confrontarsi e di avere un Benchmark a livello internazionale.

Quello che noi abbiamo osservato anche dalle risposte dei 79 vincitori che abbiamo premiato quest'anno, è una costante attenzione alla qualità del prodotto, la capacità di innovare il prodotto, i servizi che sono forniti e il processo. Sempre però facendo attenzione a quelle che sono le richieste, cambiate dopo il covid, da parte dei consumatori italiani, che sono sempre più attenti alle caratteristiche di sostenibilità, oltre agli aspetti legati alla qualità. Certamente è emerso dalle risposte alle nostre survey, una preoccupazione legata all'incremento dei costi delle materie prime, dell'energia e dell’inflazione. Ma al tempo stesso rimane una fiducia nella maggior parte delle società per avere nel medio periodo uno sviluppo ulteriore.

Le 10 aziende che sono rimaste del primo panel, presente nel 2018, hanno evidenziato una crescita di oltre il 40% in termini di fatturato che ebitda, rappresentando quindi una capacità di crescita oltre ad avere un'eccellenza a 360° nella gestione aziendale".

Torna all'articolo

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti