16 Febbraio 2026
Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM, in occasione dell'evento "Fiber Switch On: l'accesso al futuro è adesso" della LUISS, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
"L'Autorità ha fatto una serie di interventi per la promozione della fibra ottica, garantendo innanzitutto l'applicazione della legislazione europea. Gli interventi incentivanti sono dunque quelli del Governo; noi, invece, abbiamo stabilito le regole che consentono un più intenso deployment della rete in fibra".
"La fibra è una tecnologia abilitante, può circolare molta più informazione in rete e si possono offrire tanti servizi per il cittadino. Lo sviluppo della fibra aumenta la quantità di informazioni in rete, e garantisce qualità dei servizi che corrisponde a crescita e miglioramento dell'economia del Paese".
Come sostenete l'equità digitale nello sviluppo della fibra ottica?
"Bisogna stare molto attenti all'equità digitale sotto vari profili. Equità digitale vuol dire accesso alla fibra da parte di tutti i soggetti, quindi far sì che anche nelle zone più svantaggiate si possa ottenere il servizio. Un altro aspetto dell'equità digitale riguarda il tema dello switch-off: occorre preservare i cittadini, soprattutto quelli più anziani, che oggi si trovano in una situazione di difficoltà rispetto all'accesso alla fibra, favorendo loro quest'ultimo in modo tale che lo switch-off poi non li penalizzi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia