Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Germania: "Difesa Groenlandia è missione comune degli alleati Nato"

Pistorius riceve Kallas, Vance attende rappresentanti Danimarca e Nuuk

13 Gennaio 2026

Roma, 13 gen. (askanews) - In una conferenza stampa congiunta a Berlino con l'Alta rappresentante per la politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha dichiarato che la sicurezza nell'Atlantico settentrionale e nell'Artico è "una missione comune degli alleati della Nato", mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia di acquistare o annettere la Groenlandia e il vice-presidente J.D.Vance riceverà i leader di Danimarca e Groenlandia mercoledì alla Casa Bianca.

"Concordiamo sul fatto che la sicurezza nell'Atlantico settentrionale e nell'Artico può essere garantita solo a livello multilaterale, ovvero congiuntamente. La Nato ha una missione, una missione comune degli alleati della Nato, quella di proteggere questa regione, e ulteriori discussioni su questo argomento si terranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi", ha spiegato Pistorius.

La sicurezza della Groenlandia e dell'Artico non è esclusivo interesse degli Stati Uniti - ha chiarito Pistorius - ma è "nell'interesse della Nato nel suo complesso e dell'Europa nel suo complesso".

Riguardo a possibili risposte europee di fronte a un'aggressione statunitense contro la Groenlandia: "Il minimo che si possa dire è che questa sarebbe una situazione senza precedenti nella storia della Nato e nella storia di qualsiasi alleanza di difesa al mondo. Ci stiamo quindi preparando, discutendo ed esaminando le alternative e le diverse opzioni, ma nulla viene reso pubblico".

Mercoledì 14 gennaio i leader di Danimarca e Groenlandia incontreranno il vicepresidente statunitense J.D. Vance alla Casa Bianca per discutere del futuro del territorio autonomo. Prima dell'incontro, il Primo Ministro groenlandese, Jens-Frederik Nielsen, ha avvertito martedì, durante una conferenza stampa con la sua controparte danese Mette Frederiksen, che preferirebbe rimanere parte del Regno di Danimarca piuttosto che unirsi agli Stati Uniti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti