Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, una violenta tempesta devasta le tende degli sfollati sulla costa

Crolla rifugio danneggiato dalla guerra, morti durante il maltempo

13 Gennaio 2026

Gaza, 13 gen. (askanews) - Una violenta tempesta che si è abbattuta sulla costa occidentale di Gaza City ha travolto le tende degli sfollati e provocato il crollo di parti di un edificio già danneggiato dalla guerra. Alcune famiglie hanno tentato di salvare quel poco che restava dei loro beni, mentre altre hanno pianto i propri morti: tre membri della stessa famiglia sono rimasti uccisi nel crollo del rifugio in cui avevano trovato riparo.

"Le tende e i teloni sono crollati a causa della violenta tempesta. Ho portato i miei figli dalla mia tenda a quella del vicino, ma non è servito. Le nostre tende e i nostri materassi sono completamente bagnati. Guardate, mia figlia dorme ancora sotto la tenda. La situazione è molto difficile", Oum Khalid, sfollata di Gaza.

Khaled Saleh, racconta: "La tenda è crollata sui miei figli mentre eravamo all'interno. Sono riuscito a tirarli fuori, insieme a mio figlio di 50 giorni, e ci siamo rifugiati da un parente. La mattina dopo, quando mi sono svegliato, la tenda era completamente distrutta. Sto cercando di recuperare le nostre cose. Ora è inabitabile."

"Eravamo seduti e ci sentivamo al sicuro quando un muro alto otto metri è crollato sui miei familiari. Ha ucciso un uomo di 73 anni, sua nuora di 40 anni e una ragazza di 13 anni", spiega un parente delle vittime del crollo. "Le persone dormivano nelle loro tende quando un muro di venti metri è crollato su di loro. La Protezione civile è intervenuta. La situazione per gli sfollati lungo la costa è molto difficile."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti