13 Gennaio 2026
Elon Musk rilancia sulla vera missione di SpaceX e rivela che l’obiettivo dell’azienda è trasformare Star Trek in realtà, spingendo l’umanità verso lo spazio profondo fino alla possibilità di entrare in contatto con civiltà aliene oltre il nostro sistema stellare. Una visione che va oltre la semplice esplorazione spaziale e che guarda a un futuro in cui la fantascienza diventa scienza applicata.
Elon Musk afferma che la vera missione di SpaceX è trasformare Star Trek in realtà e, forse, entrare in contatto con alieni che vivono ben oltre il nostro sistema stellare. Una visione che va oltre l’esplorazione spaziale così come la conosciamo oggi e che punta a un futuro in cui l’uomo possa spostarsi tra i pianeti come in una saga di fantascienza.
Musk immagina un domani in cui enormi astronavi consentano viaggi regolari verso la Luna e spedizioni sempre più lontane nello spazio profondo. Non semplici missioni scientifiche, ma una vera e propria espansione della presenza umana nel cosmo, con colonie su altri mondi e nuove frontiere da esplorare.
Così Musk: “La proposta di SpaceX è che vogliamo rendere Star Trek vera. Vogliamo rendere Starfleet Academy vera, così che non sia sempre fantascienza, ma che un giorno la fantascienza si trasformi in scienza di fatto. Abbiamo spazio, spazio, spazio, spazio, spazio grande, con persone in altri pianeti oltre la luna. Vogliamo andare al di fuori del nostro sistema stellare, dove possiamo incontrare gli alieni, o scoprire civilizzazioni aliene a lungo termine. Non lo so, ma vogliamo andare, e vogliamo vedere cosa succede, vogliamo avere spazio futuristico e epico, con molte persone, andando in luoghi in cui non siamo mai andati”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia