18 Dicembre 2025
"Gli Usa affermano che il petrolio e i materiali del Venezuela appartengono a loro (…) è una pretesa guerrafondaia e colonialista. (…) Gli Usa cercano di imporre un governo fantoccio che (…) trasforma il Venezuela in colonia".
Parallelamente allo speech alla Nazione pronunciato ieri da Donald Trump dalla Diplomatic Room, un altro discorso pubblico si è tenuto nello stesso continente americano: quello del presidente venezuelano Maduro che commentando gli ultimi sviluppi geopolitici tra Caracas e Washington, ha rinnovato la sua chiamata alle armi.
Sfidando nuovamente gli Stati Uniti definiti "imperialisti e guerrafondai", il leader chavista lanciato un appello al "popolo comune, ai movimenti sociali, alle forze politiche e ai militari" invitandoli ad una "unione perfetta" per la difesa della sovranità nazionale in nome di Simón Bolívar. Proprio in occasione del 195esimo anniversario della sua morte, Maduro ha parlato ricordando il ruolo di "Libertador" e rilanciando lo slogan "figli di Bolivar, mai schiavi".
"Non ho dubbi – ha continuato Maduro – su ciò che sta facendo il nostro popolo e non ho dubbi su ciò che faranno i nostri militari per far valere i nostri diritti storici sulla nostra terra, sul nostro petrolio, sui nostri minerali, sulla nostra ricchezza e su tutto il territorio nazionale". Replicando in diretta alle ultime mosse del tycoon relative al "blocco totale e completo" delle petroliere venezuelane sanzionate, decisione che di fatto ha dato il via ad una "guerra del petrolio", Maduro ha parlato di misura "illegittima, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e con tutti gli accordi internazionali".
Motivo per cui, ha aggiunto, "Caracas continuerà a commerciare con tutti i suoi prodotti", petrolio incluso, "di proprietà esclusiva del popolo sovrano del Venezuela". "Il male che l'imperialismo Usa sta cercando di farci si sta trasformando sempre più in benedizioni di lotta, indipendenza e prosperità".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia