Giovedì, 18 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Trump alla Nazione: "Dopo anni di politici corrotti l'America è tornata, salari più alti dell'inflazione, in arrivo boom economico"

Parlando dalla Diplomatic Room con toni duri, il tycoon ha elogiato le sue politiche, puntando il dito contro Biden e quanti "corrotti hanno saccheggiato i palazzi del potere, sfruttando contribuenti e saccheggiando il sistema"

18 Dicembre 2025

Usa, Trump alla Nazione: "Dopo anni di politici corrotti l'America è tornata, salari più alti dell'inflazione, in arrivo boom economico"

"Ho ereditato un disastro e ora lo sto sistemando": sono queste alcune delle prime parole pronunciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump in occasione del discorso alla Nazione tenutosi ieri, 17 dicembre, alla Casa Bianca.

Usa, Trump alla Nazione: "Dopo anni di politici corrotti l'America è tornata, salari più alti dell'inflazione, in arrivo boom economico"

Parlando dal palchetto della Diplomatic Reception Room, Trump ha aperto il discorso di mercoledì sera con toni bruschi, agganciandosi ad un "passato" (quello dell'era Biden) definito "disastroso": "Buonasera America, undici mesi fa ho ereditato un disastro e ora lo sto risolvendo". Pochi indugi sulla politica estera: il discorso, durato solo 18 minuti, ha puntato principalmente all'economia e alla politica interne, quest'ultima con particolare riguardo a quelli che il tycoon considera i suoi grandi traguardi, ovvero sicurezza dei confini e lotta all'immigrazione irregolare.

I toni del discorso sono stati segnati da accese critiche contro l'amministrazione precedente: "Un anno fa il nostro Paese era morto. Eravamo completamente morti. Il nostro Paese era pronto a fallire, completamente fallito. Ora siamo il Paese migliore del mondo e lo hanno detto tutti i leader con cui ho parlato negli ultimi cinque mesi". Quindi, Trump ha continuato elencando le vittorie collezionate in meno di un anno e auto elogiandosi: "Ho riassestato la forza americana, risolto otto guerre in 10 mesi, distrutto la minaccia nucleare iraniana e posto fine alla guerra a Gaza, portando, per la prima volta in 3 mila anni, la pace in Medio Oriente e assicurando il rilascio degli ostaggi, sia vivi che morti".

Quindi il problema della sicurezza interna: "Dal momento che i nostri confini erano aperti, il nostro Paese è stato invaso da un esercito di 25 milioni di persone, molte delle quali provenienti da prigioni e carceri, istituti psichiatrici, manicomi. Spacciatori, membri di gang e perfino 11.888 assassini, oltre il 50% dei quali ha ucciso più di una persona. Questo è ciò che l'amministrazione Biden ha permesso che accadesse". Ma uno dei punti centrali dell'intervento, su cui lo stesso tycoon aveva insistito al comizio in Pennsylvania, è stata l'economia: l'aumento dei salari "rispetto all'inflazione", il costo della benzina – "meno di 2,50 dollari al gallone in gran parte del Paese". Con grafici alla mano, Trump ha anticipato l'arrivo di un nuovo presidente della Federal Reserve, "uno che crede in tassi di interesse molto più bassi e che le rate dei mutui scenderanno ulteriormente".

"Sto sistemando le cose, avremo un boom economico mai visto prima" ha rassicurato il tycoon a fronte dei malumori legati a carovita e aumento della disoccupazione. Poi l'annuncio di un warrior dividend da 1.776 dollari per i soldati. "Serve tempo" per vedere gli effetti delle sue politiche, continua il tycoon, e rilancia "coi dazi sono arrivati negli Usa già 18mila miliardi" di investimenti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x