Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pennsylvania, Trump elogia le sue politiche economiche e avverte l'Ue: "Immigrazione e energia la distruggeranno: no Green Deal, sì drill baby drill"

Durante un intenso comizio a Mount Pocono, Trump ha toccato numerosi temi: dall'inflazione all'economia negli Stati Uniti (già definita, durante una precedente intervista a Politico, con "A-plus-plus-plus"). E ancora: immigrazione e società, fino alle previsioni oscure sul futuro dell'Ue

10 Dicembre 2025

Pennsylvania, Trump elogia le sue politiche economiche e avverte l'Ue: "Immigrazione e energia la distruggeranno: no Green Deal, sì drill baby drill"

"Amiamo i minatori? Io adoro i minatori!": così il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è intervenuto, nel suo comizio in Pennsylvania, criticando apertamente quella che ha chiamato "la truffa del Green Deal" e additandola come una delle cause che, con l'immigrazione, "distruggerà l'Europa".

Pennsylvania, Trump elogia le sue politiche economiche e avverte l'Ue: "Immigrazione e energia la distruggeranno: no Green Deal, sì drill baby drill"

Le previsioni drastiche del tycoon sulla futura estinzione della civiltà europea non si sono fermate al documento in 33 pagine relativo alle "nuove strategie globali e nazionali statunitensi", né alle recenti dichiarazioni rilasciate a Politico durante un'intervista parecchio controversa. Sono anzi proseguite nel pomeriggio di ieri, 9 dicembre, quando il tycoon ha tenuto un denso comizio a Mount Pocono, in Pennsylvania, toccando molti temi - tra cui l'economia interna, l'inflazione e l'immigrazione irregolare.

Al suono di America is back, Trump insiste su quello che vede un futuro buio per il Vecchio Continente: "l’immigrazione e l’energia distruggeranno l’Europa" ha annunciato, ribadendo la sua totale contrarietà alle politiche verdi. "La chiamo la truffa del Green Deal. Noi abbiamo una politica semplice: drill baby drill" ha rilanciato Trump, servendosi di un tipico slogan politico repubblicano che sostiene le trivellazioni per petrolio e gas quali materie prime fondamentali ed insostituibili.

Le dure invettive sono poi state lanciate dal tycoon contro gli incontrollati flussi migratori, su cui ora l'amministrazione Trump ha intrapreso controlli più rigidi dopo la sparatoria occorsa a Washington lo scorso 27 novembre. "Penso che la Corea del Nord abbia un confine più sicuro del nostro: hanno sette muri" ha scherzato il tycoon complimentandosi con le agenzie addette al controllo dell'ingresso immigrati. Poi, ancora, l'elogio dell'America (ovvero, degli Usa), diventata "così forte in solo dieci mesi: i migliori dieci mesi nella storia della presidenza". Concetto peraltro ribadito in un post X apposito: "Non c'è mai stato un Presidente che abbia lavorato duramente quanto me! Le mie ore sono le più lunghe e i miei risultati sono tra i migliori". Al predecessore Joe Biden invece non restano che le critiche: "uno stronzo addormentato".

L'altro importante focus del comizio trumpiano è stato quello su inflazione ed economia: il tycoon ha ignorato le statistiche correnti (secondo le quali l'inflazione negli Usa è in crescita), dichiarando che i prezzi stanno calando "enormemente": "Loro [i Democratici, ndr] devono sempre trovare una bufala. La loro nuova parola d’ordine è 'costo della vita'. I Democratici che parlano di 'costo della vita' sono come Bonnie & Clyde che parlano di legge e ordine". Prezzi, secondo Trump, in calo in prodotti basilari come carne di manzo, uova, benzina e caffé - nonostante le stime dicano altro. "Stiamo abbassando notevolmente i prezzi", aveva dichiarato Trump alla Casa Bianca lunedì, "potete chiamarla 'accessibilità' o come volete, ma i Democratici hanno causato il problema dell'accessibilità, e siamo noi che lo stiamo risolvendo". E, sempre durante l'intervista a Politico, Trump aveva valutato l'economia durante il suo mandato con "A-plus-plus-plus-plus-plus".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x