17 Dicembre 2025
"Vladimir Putin: 'Se la Francia entra in guerra contro la Russia, passerà alla storia... ma abbandonerà la geografia": poche, schiaccianti parole sarebbero quelle pronunciate dal capo del Cremlino per mettere in guardia la Francia, e l'Europa tutta, dai rischi che corre se si "azzarda" ad invadere la Russia. Parole che però, in realtà, non sono state testualmente pronunciate dallo zar, ma piuttosto rielaborate da un utente sui social a partire da un discorso di Putin.
È questo il contenuto di un post diventato virale tra le piattaforme social: una frase, fatalmente attribuita a Putin ma in realtà inventata da un comune utente. La frase però, che tradisce solo in parte i contenuti effettivamente trasmessi in varie occasioni dallo zar, è però di un'incisività e un acume tale - per quanto estremamente diretta - che non sarebbe stato difficile attribuirla a Putin. La frase è, in buona sostanza, il "riassunto" sferzante di un più lungo e moderato intervento tenuto da Putin al Cremlino.
Nel corso del suo discorso, lo zar ha discusso delle minacce paventate dall'Unione Europea sul voler "sconfiggere i russi sul campo di battaglia". Un tema ribadito più recentemente dallo stesso Cavo Dragone e dal capo dell'esercito britannico Richard Knighton, ma di cui tutta la corsa europea al riarmo si sta facendo cassa di risonanza. "Noi non rifiutiamo i negoziati di pace - continua Putin nel video virale - ma coloro che li rifiutano devono sapere che più andiamo avanti, più sarà difficile per loro negoziare con noi". Altrove, Putin aveva ribadito gli avvertimenti nei confronti dei guerrafondai leader europei: "Oggi la Russia è bersaglio di sanzioni, attacchi diplomatici, economici, informativi e persino militari, come in Ucraina. Perché? Perché l'Occidente si rifiuta di accettare che la sua era di egemonia indiscussa sia finita. Perché l'Occidente si rifiuta di vedere altre nazioni difendere i propri interessi, valori e sovranità. L'Occidente parla di libertà e democrazia, ma cosa ha fatto per secoli?"
E qui lo specchio della storia si riaccende: ogni velleità europea contro la Russia, procede Putin, è destinata a fallire, come insegnano le sconfitte di Napoleone e Hitler. "Per oltre duecento anni, l'Occidente ha cercato di distruggere la Russia: Napoleone venne a Mosca, convinto di poter soggiogare il nostro Paese. Se ne andò sconfitto nella neve. La Germania lanciò la più grande guerra d'invasione contro di noi. Fu sconfitta a Stalingrado, a Kursk e persino nelle strade di Berlino. Durante la Guerra Fredda, gli Stati Uniti cercarono di soffocare la nostra economia, di accerchiarci, di provocare colpi di stato tra i nostri vicini, eppure siamo ancora qui. La Russia ha attraversato momenti difficili. prove, ma nessuno è riuscito a sconfiggerci". Ecco come allora s'inserisce la frase (non del tutto fake) del post virale: il senso è che una sconfitta della Russia è sostanzialmente impossibile. E comunque rischiosa per i Paesi membri. E a ricordarlo è stato lo stesso Salvini in una recente intervista a Quarta Repubblica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia