03 Febbraio 2026
Donald Trump torna a parlare di politica estera e sicurezza interna dalla Casa Bianca. Il presidente Usa ha annunciato possibili sviluppi positivi sul fronte della guerra in Ucraina, lasciando intendere che i contatti tra le parti stiano dando risultati: “Progressi tra Russia e Ucraina, presto ci saranno buone notizie”. Allo stesso tempo, ha affrontato il tema delle tensioni interne negli Stati Uniti, sostenendo l’introduzione delle bodycam per gli agenti dell’ICE a Minneapolis dopo i recenti scontri.
Donald Trump ha annunciato che la sua amministrazione potrebbe presto comunicare buone notizie riguardo agli sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina."Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. È la prima volta che lo dico. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie", ha affermato parlando con i giornalisti nello Studio Ovale.
Il presidente ha poi confermato che sono in corso colloqui anche con l’Iran, nonostante il clima di forte tensione. "Abbiamo navi dirette verso l'Iran in questo momento, navi di grandi dimensioni... e stiamo conducendo colloqui con l'Iran", ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca. "Vedremo come andrà a finire", ha aggiunto.
Trump ha inoltre annunciato una svolta nei rapporti tra Messico e Cuba sul piano energetico. "Il Messico cesserà di inviare petrolio a Cuba", ha dichiarato. "Stiamo trattando con i leader cubani in questo momento", ha aggiunto.
Sul fronte interno, il presidente ha commentato la decisione del Dipartimento per la Sicurezza Interna di introdurre l’uso delle bodycam per gli agenti dell’ICE impegnati a Minneapolis. "Con effetto immediato, stiamo dotando di telecamere indossabili tutti gli agenti sul campo a Minneapolis", ha annunciato sui social la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem.
Trump ha detto di sostenere la misura, pur precisando di non averla presa personalmente. "Non è stata una mia decisione. Lascio la questione a lei. In genere è una misura positiva per le forze dell'ordine, perché impedisce alle persone di mentire su quanto accaduto", ha osservato.
La decisione risponde a una delle richieste avanzate dai democratici per rifinanziare le attività del dipartimento dopo l’uccisione di due manifestanti da parte dell’ICE. Noem ha assicurato che l’iniziativa non resterà limitata a Minneapolis. "Non appena saranno disponibili i fondi – ha promesso – il programma di telecamere indossabili verrà esteso a livello nazionale. Acquisiremo e distribuiremo rapidamente telecamere indossabili a tutte le forze dell'ordine del Dipartimento per la Sicurezza Interna in tutto il Paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia