07 Novembre 2025
"Rovinerò chi non rispetta la legge". Con il solito mantra, il ministro della Sicurezza nazionale di estrema destra Itamar Ben-Gvir è tornato a minacciare i palestinesi ordinando agli agenti di polizia di emettere ordini di sfratto e demolizione contro le famiglie beduine che vivono nel deserto del Negev.
Non si arresta il terrorismo israeliano contro la popolazione palestinese, sia questa della Striscia di Gaza, della Cisgiordania occupata oppure del Negev, come in questo caso. Itamar Ben-Gvir è tornato a mostrare i muscoli contro le famiglie di beduini palestinesi residenti nella regione desertica del Naqab, ordinando loro di andarsene e minacciando di sfrattarle e di demolirne le abitazioni. Una mossa terroristica, avvallata dallo Stato, che causa così sfollamenti forzati e sistematici perché il governo classifica i circa 40 villaggi presenti nel Negev come "non riconosciuti".
Nel video circolato sui social si vede come Ben-Gvir, accompagnati da agenti di sicurezza, si rechi personalmente sul luogo consegnando avvisi di sfratto generale. L'ordine riflette quella che i miliziani di Hamas, commentando la scena, hanno definito "terrorismo organizzato e repressione sponsorizzata dallo Stato". Uno Stato sovranista che non riconosce i circa 55.000 beduini palestinesi presenti perché "incapaci" di dimostrare la proprietà esclusiva della terra. Ciò che però colpisce è il coraggio di un abitante beduino che sfida il ministro rivendicando la dignità di uomo e il diritto all'abitare: "Non mi dai il diritto di vivere, dammi il diritto di vivere".
Uno degli ultimi massicci episodi di sgombero e demolizione compiuti dalle autorità israeliane era avvenuto lo scorso 8 maggio 2024. In quell'occasione, con la scusa di un programma di estensione stradale e sviluppo urbano, circa 47 case erano state distrutte nel villaggio palestinese di Wadi al-Khalil, presso il quartiere di Abu Assa, provocando lo sfollamento (senza adeguata compensazione) di oltre 300 residenti locali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia