19 Febbraio 2026
Mosca, 19 feb. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodrìguez. Il capo della diplomazia dell'Avana è a Mosca per chiedere sostegno mentre Cuba affronta una grave crisi del carburante, aggravata dal blocco petrolifero di fatto imposto dagli Stati Uniti.
Putin e Rodrìguez al tavolo dei colloqui insieme alle rispettive delegazioni. Presenti anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il capo del gruppo petrolifero Rosneft Igor Sechin.
"I nostri Paesi hanno una relazione speciale che si è sviluppata storicamente - ha detto Putin - Siamo sempre stati al fianco di Cuba nella sua lotta per l'indipendenza, per il diritto a seguire il proprio percorso di sviluppo. Abbiamo sempre sostenuto il popolo cubano". "Sappiamo quanto sia stato difficile in tutti questi anni, in tutti i decenni dell'indipendenza cubana, per il popolo cubano lottare per il diritto di vivere secondo le proprie regole e difendere i propri interessi nazionali". "Per quanto riguarda le relazioni bilaterali, si stanno sviluppando complessivamente in modo positivo. Sono certo che oggi avremo l'opportunità di discutere in dettaglio tutte le questioni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia