23 Ottobre 2025
Oltre 1000 abitazioni e più di 600 nuclei familiari rimasti senza casa. È questo il tragico bilancio seguito ad vasto incendio scoppiato ieri, 22 ottobre, a Malabon City, nelle Filippine.
Il maxi incendio, probabilmente originato da un cortocircuito elettrico ma sulle cui cause gli investigatori stanno ancora indagando, è scoppiato poco prima delle 17. Le fiamme hanno interessato la zona residenziale di Catmon Barangay, a Malabon, un'area metropolitana della capitale filippina Manila. L'incendio si è propagato in poco tempo, colpendo un'area le cui case erano strette e costruite principalmente in legno e con altri materiali combustibili. Oltre 1500 abitazioni sono state rase al suolo, e più di 600 sono le famiglie sfollate che hanno dovuto abbandonare la loro casa, secondo quanto riferito da fonti dell'Ufficio di Protezione antincendio (BFP, Bureau of Fire Protection). Per sedare le fiamme, durate oltre quattro ore, è stato necessario l'intervento di 100 autobotti. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del Dipartimento per il Benessere Sociale e lo Sviluppo della Città, mentre rifugi temporanei sono stati allestiti per accogliere gli sfollati della zona.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia