14 Ottobre 2025
Un video circolato sui social media mostra un’esecuzione brutale: almeno 7 palestinesi sarebbero stati giustiziati da miliziani di Hamas, accusati di appartenere a un clan rivale ritenuto vicino a Israele. Le immagini, che hanno fatto rapidamente il giro della rete, mostrano uomini armati mascherati che sparano contro prigionieri inginocchiati in mezzo alla strada, mentre una folla acclama. “Allah Akbar”, gridano i civili, chiamando i morti “collaboratori”.
Il mese scorso, le autorità guidate da Hamas hanno detto di aver giustiziato 3 uomini accusati di collaborare con Israele. Il video dell'omicidio pubblico è stato condiviso sui social media.
Le riprese mostrano le Brigate Al-Qassam all'interno del quartiere del clan criminale Dagmash, sostenuto da Israele. I combattenti della Resistenza Palestinese avevano anche sequestrato e catturato un camion dato al clan da Israele e altre armi.
Inoltre, dall'alba di lunedì, le unità di Sicurezza della Resistenza Palestinese, “Raade3”, stanno conducendo un'ampia operazione di sicurezza mirata contro i nascondigli dei criminali e collaboratori con Israele nel quartiere Shuja’iya di Gaza. Sono in corso scontri intensi nella zona, dove diversi criminali sono stati uccisi.
Secondo fonti locali, le operazioni sarebbero volte a “ripulire” l’area da presunti informatori di Israele, in un contesto in cui Hamas tenta di riaffermare la propria autorità dopo settimane di tensioni interne e accuse di collaborazionismo. La comunità internazionale, al momento, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia