04 Ottobre 2025
Il presidente ucraino Zelensky ha denunciato un presunto raid russo con droni alla stazione ferroviaria di Shostka, nella regione di Sumy. Un morto e 30 feriti il bilancio provvisorio dell'attacco. L'intelligence russa avrebbe ricevuto informazioni sull'arrivo di un treno delle Forze Armate ucraine. Pare che la locomotiva trasportasse carico di materiale militare. Nella parte anteriore del treno, in una carrozza passeggeri, è stata denunciata la presenza di soldati ucraini che avrebbero avuto il compito di scortare il carico.
Zelensky ha postato un video su X del treno passeggeri in fiamme, approfittandone per attaccare Mosca e alzare ulteriormente il tono dello scontro con il Cremlino: "Crudele attacco russo con un drone alla stazione ferroviaria di Shostka, nella regione di Sumy. Tutti i servizi necessari sono già sul posto e hanno iniziato a prestare assistenza alle persone. Al momento si segnalano decine di feriti. I russi non potevano non sapere che stavano colpendo civili. E questo è terrorismo, che il mondo non ha il diritto di ignorare. Ogni giorno la Russia toglie vite umane. E solo la forza può costringerli a fermarsi. Ora non bastano le parole. Sono necessarie azioni forti".
Sul tema è intervenuta anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, anch'essa contro Mosca: "L'Ue è al fianco dell'Ucraina mentre il suo popolo soffre ancora una volta per mano della barbarie russa. Le scene scioccanti che emergono dalla stazione ferroviaria di Shostka evidenziano la sconsiderata e continua volontà della Russia di prendere di mira i civili. L'Ue e i suoi partner globali devono continuare ad aumentare la pressione sulla Russia finché non accetterà finalmente una pace giusta e duratura".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia