Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, ancora proteste per la morte di Renee Good, una veglia a Londra

Manifestazioni in diverse città Usa contro l'ICE

13 Gennaio 2026

Londra, 13 gen. (askanews) - Un centinaio di persone si sono radunate davanti all'ambasciata degli Stati Uniti a Londra per protestare contro l'uccisione di Renee Nicole Good, 37 anni, da parte di un agente della polizia federale per l'immigrazione a Minneapolis il 7 gennaio scorso. Una veglia di preghiera, candele e cartelli con scritto "Abolish ICE", riferito all'Immigration and Customs Enforcement.

Un episodio che ha scatenato nuove proteste contro la politica repressiva del presidente Donald Trump in materia di immigrazione, e non solo negli Stati Uniti, dove in migliaia hanno manifestato in modo pacifico in diverse città. Durante la cerimonia dei Golden Globe molte star hanno anche mostrato spillette anti-ICE, come l'attore Mark Ruffalo, con scritto "Be Good", per ricordare la donna o "ICE out".

Alla veglia di Londra c'erano anche alcuni statunitensi ormai da anni nel Regno Unito. "Sono qui da 24 anni, sono fortunata, non devo tornare negli Stati Uniti e non tornerò finché Trump sarà lì. Ma sono inorridita da ciò che sto vedendo" ha detto una donna. "Continuiamo a fare quello che vuole l'America - ha affermato un ex-agente della polizia metropolitana londinese - voglio un governo che difenda ciò che è giusto, che faccia ciò che è giusto per il suo popolo e non che segua, decennio dopo decennio, tutto ciò che vuole l'America, solo per assicurarsi finanziamenti, denaro, potere politico... È imbarazzante".

Centinaia di agenti federali aggiuntivi sono stati schierati a Minneapolis per timori di disordini, ha dichiarato la segretaria alla Sicurezza interna degli Stati Uniti, Kristi Noem, che continua a parlare di "terrorismo interno" e legittima difesa per l'agente che ha sparato a Good nella sua auto. Numerosi funzionari democratici, tra cui il governatore del Minnesota Tim Walz e il sindaco di Minneapolis Jacob Frey, contestano con forza questa versione, affermando che i video diventati virali mostrano una dinamica molto diversa.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti