Giovedì, 11 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Raid Idf a Doha, ex premier israeliano Bennett: "Continuiamo a colpire Qatar anche senza ok Usa", Mentz: "Pure Uk se fosse necessario" - VIDEO

Ex premier Bennett e rabbino Mentz lasciano la porta aperta a strike israeliani contro qualsiasi paese, mentre Doha resta al centro delle tensioni regionali

11 Settembre 2025

Molte personalità eminenti israeliane hanno celebrato il raid dell'Idf a Doha per decapitare la leadership di Hamas. Fra i tanti, l'ex premier dello Stato Ebraico Naftali Bennett, che ha invitato a continuare a "colpire il Qatar, anche senza il consenso degli Stati Uniti", e il rabbino Chaim Mentz, che ha rincarato la dose, affermando che colpiranno "anche la Gran Bretagna se fosse necessario".

Raid Idf a Doha, ex premier israeliano Bennett: "Continuiamo a colpire Qatar anche senza ok Usa", Mentz: "Pure Uk se fosse necessario"

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha lasciato intendere che Israele potrebbe colpire nuovamente il Qatar e altri Paesi, “indipendentemente da ciò che dice il presidente degli Stati Uniti”. Le sue dichiarazioni seguono i recenti bombardamenti israeliani su Doha, avvenuti in risposta alla presenza di membri di Hamas, accusati da Israele di attività terroristiche. Netanyahu aveva definito l’attacco come legittima rappresaglia, paragonando il 7 ottobre al “nostro 11 settembre” e accusando i Paesi che ospitano terroristi di dover consegnarli o subirne le conseguenze.

Parallelamente, il rabbino Chaim Mentz ha ribadito che nessun Paese sarebbe immune da possibili azioni militari israeliane, aggiungendo che attacchi potrebbero avvenire “anche se dovessero essere in Inghilterra”. Le dichiarazioni di Bennett e Mentz amplificano le tensioni in Medio Oriente e suscitano preoccupazioni internazionali per una possibile escalation regionale.

Naftali Bennett, ex premier di Israele dal 2021 al 2022 e leader politico di lunga esperienza, è noto per la sua linea dura sulla sicurezza nazionale e i rapporti con i gruppi armati palestinesi. Chaim Mentz è un rabbino influente negli Stati Uniti, consigliere spirituale dell’Idf e figura di riferimento per le comunità ebraiche conservatrici, spesso coinvolto in dibattiti sulla sicurezza israeliana.

Le loro affermazioni seguono giorni di critiche internazionali per il raid israeliano su Doha, che ha colpito strutture e delegati di Hamas senza centrare gli obiettivi principali, creando tensioni diplomatiche con Washington e Doha. L’allerta internazionale rimane alta, mentre Israele ribadisce la propria linea di attacco preventivo contro presunti gruppi terroristi.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti