03 Settembre 2025
Choc a Lisbona, dove la funicolare Elevador da Glória deraglia e si schianta contro un palazzo, causando la morte di 16 persone oltre a 21 feriti di cui 5 gravi. Anche una donna italiana tra le persone rimaste ferite, anche se in modo lieve.
La tragedia è andata in scena poco dopo le 18 di oggi, quando, secondo le ricostruzioni, una delle vetture della funicolare è precipitata da una grande altezza cadendo a valle e schiantandosi contro un edificio in Rua da Glória, vicino a Avenida da Liberdade. La funicolare è il mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti e la seconda tratta di tram più antica della capitale portoghese.
L'ipotesi più accreditata sull'incidente è che abbia ceduto un cavo, anche se non è da escludere il mancato funzionamento del sistema frenante. Sul posto sono arrivati decine di soccorritori dei pompieri, squadre di emergenza sanitarie e della protezione civile. In diversi video che girano sul web si vede un enorme nuvola di fumo, feriti e un cumulo di lamiere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia