12 Agosto 2025
A Copenhagen, la modella e cantante Jura Indexspring è stata allontanata da una sfilata per aver mostrato la bandiera palestinese con la scritta "Agiamo ora contro il genocidio a Gaza".
Un gesto di protesta politica in piena passerella. Alla Fashion Week di Copenaghen, durante la sfilata del marchio finlandese Marimekko, la modella e cantante Jura Indexspring ha sfilato esibendo una bandiera palestinese con la scritta “Act now against genocide” (“Agiamo ora contro il genocidio”).
Il momento, immortalato in un breve filmato poi pubblicato dalla stessa Indexspring su Instagram, ha suscitato l’applauso di alcuni attivisti pro-Palestina presenti tra il pubblico. “Non abbiamo futuro senza la Palestina. Non lo capite? Accettare che Israele faccia morire di fame oggi tutta la Palestina, significa accettare che i ricchi del mondo un domani decidano quali minoranze sottoporre al prossimo genocidio” ha scritto la modella nella didascalia che accompagna il video.
L’episodio è avvenuto alla fine della sfilata: secondo quanto riportato, dopo aver completato il suo percorso in passerella con la bandiera ben visibile, Indexspring è stata avvicinata e allontanata dalla security dell’evento.
La protesta si inserisce in un contesto internazionale di crescente mobilitazione per Gaza, soprattutto dopo l’uccisione di giornalisti e civili palestinesi e le denunce delle organizzazioni umanitarie sul rischio di carestia nella Striscia.
Il marchio Marimekko non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto. Intanto, il gesto di Indexspring ha raccolto numerosi commenti e condivisioni sui social, diventando in poche ore virale e alimentando il dibattito sul ruolo degli eventi pubblici e culturali come piattaforme per messaggi politici e umanitari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia