Mercoledì, 24 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, 50 persone arrestate in manifestazione pro Palestina a New York: "Stop a blocco aiuti, è pulizia etnica tramite fame forzata" - VIDEO

Manifestanti, organizzati da gruppi ebraici anti-occupazione, chiedono pressioni sull'amministrazione Trump per far cessare le violenze in Gaza e garantire l'ingresso degli aiuti umanitari

05 Agosto 2025

Nuove proteste per la situazione a Gaza: circa 50 persone sono state arrestate in una manifestazione pro Palestina a New York City, fuori dal Trump International Hotel. I promotori, costituiti da gruppi ebraici non sionisti, hanno chiesto lo stop al blocco degli aiuti umanitari, descrivendo le azioni di Tel Aviv come "pulizia etnica tramite la fame forzata".

Gaza, 50 persone arrestate in manifestazione pro Palestina a New York: "Stop a blocco aiuti, è pulizia etnica tramite fame forzata"

Circa 50 persone sono state arrestate lunedì sera, 5 luglio, a New York durante una protesta organizzata da gruppi ebraici americani contro la guerra a Gaza e il peggioramento della crisi umanitaria nella Striscia. La manifestazione, promossa da IfNotNow, T’ruah, Jews for Economic and Racial Justice e Israelis for Peace, ha preso il via a Columbus Circle, per poi spostarsi davanti al Trump International Hotel, dove i manifestanti si sono seduti in strada cantando e scandendo slogan.

La protesta, intitolata “Trump: gli ebrei dicono basta”, chiedeva all’amministrazione Trump di esercitare pressioni su Israele affinché consenta l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza, dove le organizzazioni sanitarie segnalano decessi per fame e malnutrizione. “Il blocco imposto da Israele è una forma di pulizia etnica tramite fame forzata”, ha dichiarato Deborah Kaplan, direttrice ad interim di IfNotNow, parlando alla folla. “Molti di noi sono qui proprio a causa del nostro ebraismo, non nonostante esso”.

Secondo gli organizzatori, erano presenti oltre 900 persone. Tra gli oratori anche il rabbino Jill Jacobs, il controllore cittadino Brad Lander e la funzionaria Lily Greenberg Call, che si era dimessa dal Dipartimento degli Interni nel 2024 in segno di protesta contro la politica americana su Gaza.

Intorno alle 20:15 (ora locale), la polizia è intervenuta arrestando oltre 40 manifestanti per aver bloccato la carreggiata. I fermati sono stati caricati su furgoni della polizia mentre il resto del gruppo si è progressivamente disperso.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti