Giovedì, 11 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nato, Alexus Grynkewich nominato nuovo comandante supremo al posto di Christopher G. Cavoli: “Pronti a difendere le nostre Nazioni” – VIDEO

Alexus G. Grynkewich era il generale dell'aeronautica militare degli Stati Uniti

04 Luglio 2025

Il generale dell’Aeronautica militare degli Stati Uniti Alexus G. Grynkewich ha ufficialmente assunto l’incarico di 21° comandante supremo alleato in Europa (Saceur), succedendo al generale Christopher G. Cavoli. La cerimonia si è svolta presso il quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa (Shape), a Mons, in Belgio, e ha visto la partecipazione del nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte, che ha presieduto l’evento.

Nel corso del suo discorso inaugurale, Grynkewich ha sottolineato l’impegno dell’Alleanza nel mantenere alta la prontezza operativa. "Insieme siamo pronti a difendere le nostre nazioni", ha dichiarato il generale. "E continueremo a migliorare".

La carriera militare di Alexus Grynkewich, nuovo comandante supremo al posto di Christopher G. Cavoli

Alexus G. Grynkewich ha iniziato la sua carriera militare nel settembre 1996 come pilota di F-16 e capo dell’addestramento dello squadrone 18th Fighter Squadron presso la base aerea di Eielson, in Alaska, dove è rimasto fino al luglio 1999. Successivamente è stato nominato istruttore di volo, comandante di volo e valutatore presso il 421st Fighter Squadron a Hill Air Force Base, Utah, fino al dicembre 2001. Da gennaio 2002 a gennaio 2003 ha prestato servizio come istruttore di F-16C e capo delle armi presso l’80th Fighter Squadron alla base aerea di Kunsan, in Corea del Sud. A partire da febbraio 2003 ha svolto incarichi nella valutazione e nei test operativi per gli F-16C e F-22A, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nei 422d, 53rd e 59th Test and Evaluation Squadron. In questo periodo ha ottenuto il grado di pilota comandante e superato le 2.300 ore di volo.

Nel settembre 2005 ha iniziato gli studi alla Naval Postgraduate School e, dopo la laurea, ha lavorato fino a dicembre 2007 presso l’Air Combat Command in vari ruoli. Da gennaio 2008 a giugno 2009 è stato comandante del 49th Operations Support Squadron. Successivamente ha frequentato la Joint Advanced Warfighting School, conseguendo un Master of Science. Da luglio 2010 a maggio 2012 ha operato presso il quartier generale dello U.S. European Command in Germania, anche come capo della divisione piani. Da giugno 2012 è stato vice comandante del 57th Wing a Nellis Air Force Base, Nevada, e da maggio 2013 comandante del 53rd Wing a Eglin Air Force Base, Florida.

Nel giugno 2015 è stato assegnato al quartier generale dell’U.S. Air Force al Pentagono come capo della Strategic Planning Integration Division, dove ha lavorato al piano trentennale di allocazione delle risorse dell’Air Force. Nel giugno 2016 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore per le Operazioni presso il Joint Staff e, successivamente, vicedirettore per le Operazioni Globali nel J3 dello stesso organismo. Tra aprile 2019 e maggio 2020 è stato vicedirettore per le operazioni della Combined Joint Task Force – Operation Inherent Resolve e comandante del 9th Air Expeditionary Group, partecipando attivamente alla campagna contro lo Stato Islamico in Iraq e Siria. Da giugno 2020 a giugno 2022 ha ricoperto il ruolo di direttore delle operazioni del Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM). Nel luglio 2022 è diventato comandante della Ninth Air Force e delle U.S. Air Forces Central, supervisionando tutte le operazioni aeree statunitensi in Medio Oriente, comprese le missioni contro gruppi proxy iraniani e l’intercettazione degli attacchi iraniani contro Israele nell’aprile 2024.

Nel gennaio 2024 è stato nominato direttore delle operazioni del Joint Staff, incarico assunto formalmente nel maggio successivo. Durante questo periodo ha lavorato strettamente sul sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina nel contesto della guerra con la Russia.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti