11 Settembre 2025
Momenti di terrore all’Università della Valley dello Utah (UVU), dove Charlie Kirk, noto attivista conservatore vicino al movimento MAGA, è rimasto vittima di un attentato a colpi di arma da fuoco. Kirk, in tour con il suo “American Comeback Tour”, stava partecipando al primo di almeno 15 eventi programmati in campus universitari di tutto il Paese quando è stato colpito al collo da un proiettile sparato da circa 180 metri di distanza.
Prima della sparatoria, Kirk era seduto al suo tavolo di dibattito “Prove Me Wrong”, dove rispondeva alle domande di un pubblico all’aperto. I video circolati sui social mostrano l’attivista discutere animatamente con uno studente riguardo le sparatorie di massa e le persone transgender. A un certo punto gli è stato chiesto: “Sa quanti americani transgender sono stati autori di sparatorie di massa negli ultimi 10 anni?” al quale Kirk ha risposto: “Troppi”, tra gli applausi della folla.
Un altro giovane gli ha domandato: “Sa quanti autori di sparatorie di massa ci sono stati in America negli ultimi 10 anni?” e Kirk ha ribattuto: “Contando o non contando la violenza delle gang?”. Pochi secondi dopo, le immagini mostrano il momento drammatico: Kirk viene colpito al collo e cade dalla sedia, portando istintivamente la mano alla ferita.
Secondo i resoconti, l’attentato è avvenuto circa 20 minuti dopo l’inizio del suo intervento. Nel video che circola sui social si nota chiaramente il sangue sgorgare dal collo di Kirk immediatamente dopo lo sparo. Nessun altro partecipante è rimasto ferito.
La moglie e i figli dell’attivista erano presenti e hanno assistito alla scena. L’attacco si è consumato nel cortile della UVU, a circa 64 km a sud di Salt Lake City. Una portavoce dell’università ha dichiarato che il colpo è partito dal tetto del Losee Center, un edificio del campus situato tra i 90 e i 180 metri dal luogo dell’evento. Resta ancora da chiarire se l’attentatore abbia sparato da un tetto scoperto o da una finestra aperta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia