30 Giugno 2025
Donald Trump insiste intervistato da Fox News, e dichiara che prima dell'attacco Usa, l'Iran era vicino "alla bomba atomica" e che non ci sarebbero stati avvertimenti dell'offensiva americana, ragion per cui le scorte di uranio non sarebbero state spostate. Tesi che cozzano con quanto sostenuto dall'AIEA e dalla Cia, che in una relazione del 25 marzo ha smentito la ricostruzione sull'Iran e la bomba nucleare: "Non la sta costruendo".
Trump ha poi aggiunto che il programma nucleare iraniano è stato "annientato come nessuno aveva mai visto prima,cCiò ha significato la fine delle loro ambizioni nucleari, almeno per un certo periodo", anche qui, contraddicendo il report dello US Defence Intelligence, oltre che degli stessi israeliani.
Il tycoon si è detto disposto a revocare le sanzioni a Teheran se il Paese adotterà quella che viene chiamata una politica pacifica: "Abbiamo le sanzioni. Ma se faranno quello che devono, se riusciranno a essere pacifici e se ci dimostreranno che non faranno più danni, le revocherei, e farebbe una grande differenza", ha detto alla giornalista Maria Bartiromo.
Nel corso della sua intervista, Trump ha parlato anche di Gaza. Il tycoon ha intimato ad Hamas e Israele di "fare l'accordo" e "riportare indietro gli ostaggi".
Trump ha di recente posticipato la scadenza per la vendita della divisione Usa di TikTok da metà giugno al 17 settembre, e nell'intervista ha affermato che ora avrebbe un acquirente per comprarla. "Si tratta di un gruppo di persone molto ricche", ha detto ancora aggiungendo che ulteriori dettagli verranno dati "tra due settimane".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia