Lunedì, 09 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Presidenziali in Portogallo, il socialista Seguro festeggia la vittoria

Sostenitori celebrano la netta affermazione contro l'estrema destra

09 Febbraio 2026

Caldas da Rainha (Portogallo), 9 feb. (askanews) - La netta vittoria di Antònio José Seguro alle presidenziali portoghesi è stata celebrata a Caldas da Rainha come una scelta a favore della democrazia. Il socialista moderato, 63 anni, eletto al secondo turno con oltre il 66 per cento dei voti al ballottaggio, parla di una vittoria collettiva e di un Paese che guarda avanti senza lasciare indietro nessuno. Tra i suoi sostenitori, il risultato viene letto anche come un segnale politico che va oltre i confini del Portogallo, in un contesto europeo segnato dall'avanzata delle destre radicali.

"Questa vittoria non è mia. È la nostra - ha detto Antonio José Seguro, presidente eletto del Portogallo - Appartiene a tutte le persone che hanno creduto e che nutrono la speranza di un Paese migliore, di un Portogallo moderno e giusto, dove tutti siamo uguali nei bisogni e diversi nelle libertà. Un Paese che va avanti senza lasciare indietro nessuno".

Per Joaquim Vaz, sostenitore di Seguro: "È la migliore vittoria possibile, considerando il contesto attuale. È un uomo serio, che guiderà il Portogallo su strade giuste verso il futuro, un futuro migliore. Non potevamo sognare un candidato e un presidente della Repubblica migliori".

"Sono molto felice - dice Joana Alegre, cantautrice - . Dal punto di vista simbolico è molto forte aver superato il 60%. È anche un messaggio molto positivo, in controtendenza rispetto all'attualità mondiale. Rafforza la nostra speranza e spero possa essere un esempio per il resto d'Europa".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti